Gestione Comunicazione Liquidazioni IVA |
Questo programma consente il caricamento e la modifica dei dati necessari alla gestione del modello per la Comunicazione Periodica delle Liquidazioni IVA.
Inserimento dei dati
I dati che costituiscono la gestione in oggetto possono essere inseriti in modo automatico utilizzando la funzione di import dati comunicazione IVA (che consente l'inserimento di più dichiaranti, e per il quale si rimanda alla relativa pagina del manuale), dal presente programma di gestione prelevando i dati dalla liquidazione IVA dell'azienda, oppure (solo per i dati anagrafici) da una dichiarazione IVA esistente. È altresì possibile procedere manualmente all'inserimento delle informazioni richieste.
Quando si inserisce una nuova Comunicazione compare un messaggio di conferma:
Premendo il pulsante "OK" verrà creata una nuova comunicazione vuota, con i dati del contribuente già impostati (quando possibile).
Premendo il tasto "Importa", invece, verrà creata una nuova Comunicazione effettuando una ripresa dati dagli archivi contabili della ditta indicata.
Premendo il tasto "Mod.IVA", invece, verrà creata una nuova Comunicazione effettuando una ripresa dati dal Modello IVA, solo per quanto riguarda i dati anagrafici.
Ogni liquidazione è identificata da un codice dichiarante (o codice azienda di cui si gestisce la contabilità), l'anno di riferimento della comunicazione, e un progressivo.
La gestione è suddivisa in tre diverse schede, contenente rispettivamente i Dati generali, i record delle liquidazioni comprese nella comunicazione e le informazioni concernenti l'invio telematico.
Dati generali
In questa sezione sono presenti i dati del contribuente, dell'eventuale dichiarante e le informazioni sulla stampa e l'invio ufficiali effettuati per la comunicazione.
È importante distinguere il numero progressivo dal trimestre di riferimento: mentre il primo identifica la comunicazione all'interno dell'anno di riferimento, il trimestre rappresenta il riferimento temporale all'interno dello stesso anno. Ciò significa che possono esserci più comunicazioni identificate con progressivi diversi che si riferiscono allo stesso trimestre.
Le sezioni "Dati del contribuente" e "Dichiarante diverso dal contribuente" contengono i dati anagrafici del contribuente o dichiarante (Denominazione, Codice fiscale, Codice attività, Codice fiscale del sottoscrittore...).
Le località di residenza/domicilio sono identificate dal codice catastale del comune (è disponibile la funzione di ricerca).
Il campo "Note" consente all'utente di inserire delle annotazioni libere.
Se i campi "ufficiale" o "bloccata" sono valorizzati, non è possibile modificare la liquidazione.
Liquidazioni
In questa sezione sono presenti i dati relativi alle liquidazioni mensili e/o trimestrali del periodo, che rispecchiano il contenuto dell'archivio liquidazioni di SiscoXS per le aziende di cui è gestita la contabilità.
Invio Telematico
In questa scheda sono inseriti i dati corrispondenti alla sezione "Impegno alla presentazione telematica" del modello.
Barrando la casella "Forzatura invio telematico" si indica di voler inviare - in fase di generazione del file telematico - una comunicazione nonostante la presenza di anomalie. È bene tener presente che tale impostazione riguarda solo i controlli di rispondenza (valore del campo ultimo mese) e non altre parti fondamentali della comunicazione.
La casella "Disabilita invio telematico" consente di escludere la comunicazione dall'eleborazione in fase di generazione del file telematico.
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