Posto di lavoro

Inizio  Indietro  Avanti

In questa sezione sono raggruppati i programmi da utilizzare per la configurazione e personalizzazione del proprio posto di lavoro. La configurazione di eventuali stampanti è descritta in un altro, apposito raggruppamento.

 

Identificazione del posto di lavoro

 

All'interno delle procedure SISCOXS® e FISCUMXS® ogni posto di lavoro è identificato da un codice alfanumerico con 12 posizioni lunghezza massima. Questo codice è derivato generalmente dal nome del computer così come impostato nel sistema operativo.

 

Volendo utilizzare la procedura in rete da più posti di lavoro, è indispensabile identificare univocamente ciascun posto di lavoro con una sigla diversa – a prescindere dall'utilizzo o meno delle procedure Multidata.

 

Vista la limitazione nella lunghezza del codice utilizzato, è consigliabile impostare i nomi dei computer all'interno della propria rete in modi che risultino univoci nei primi 12 caratteri, e che non contengano spazi.

Nomi di computer come "ComputerSegreteria01" e "ComputerSegreteria02" verranno infatti considerati lo stesso posto di lavoro (con conseguenze non prevedibili); meglio "Computer01Segreteria" e "Computer02Segreteria", o "Segreteria01" / "Segreteria02".

 

Se si prevede di utilizzare la procedura con la tecnologia "Terminal Server" (detta anche "Desktop remoto"), o con la connessione tramite "Thin-Client", tenere presente che l'identificazione del posto di lavoro è in questi casi configurabile nei dati di base dell'installazione, con parametro "Connessioni remote":

in caso di "Impostazioni condivise", tutti i computer che si connettono tramite thin-client useranno il codice "*THIN" come identificativo del posto di lavoro, e tutti quelli che si connettono tramite desktop remoto il codice "*TERMSERV"; la modifica delle impostazioni sarà consentita solo operando direttamente sul server;
in caso di "impostazioni equiparate" il codice del posto di lavoro verrà ricavato da quello del computer che si connette; possono però verificarsi collisioni con i nomi dei computer della rete locale;
anche in caso di "impostazioni separate" il codice viene ricavato da quello del computer che si connette, ma viene prefissato con un asterisco: in questo modo si evita di confondere i computer della rete locale con quelli che si connettono da fuori, anche se così la lunghezza massima del nome utilizzabile si riduce a 11 posizioni.

 

Si fa notare che, se all'interno di una rete locale è il sistema operativo che garantisce l'univocità di tutti i computer connessi, in caso di connessioni remote questa condizione non può essere verificata (il computer connesso è infatti fuori dalla rete).

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 08/11/2010
Riferimento: BASE_POSTODILAVORO