Ambiente Client-Server

Inizio  Indietro  Avanti

Modalità fat-client

Come anticipato nel paragrafo precedente, SISCO XS® e FISCUM XS® sono normalmente prodotti destinati all'utilizzo in rete locale (LAN) in configurazione fat-client: il computer utilizzato mette a disposizione dei dischi logici sui quali il gestionale installa i moduli necessari (runtime, cartelle di lavoro, programmi, ecc.) e dove crea e gestisce gli archivi e le tabelle necessarie.

La classica configurazione può essere una rete locale dove sul server è condivisa una cartella MDATA alla quale gli altri computer della rete (ed il server stesso) accedono collegandovisi con una lettera di unità di rete (normalmente G:).

Dal punto di vista di ogni computer della rete, quindi, è come se si fosse reso disponibile un nuovo disco sul quale è presente la procedura, soltiamente nella cartella \SISCOXS o \FISCUMXS. Da questo disco verranno prelevati i programmi da eseguire e su questo disco verranno memorizzati i dati.

Questa architettura è correntemente utilizzata da moltissimi applicativi e non ha particolari problemi di funzionamento, tranne un elevato utilizzo della rete e una delicata fase di aggiornamento degli archivi collegata alla concorrenza di utilizzo da più posti di lavoro contemporaneamente, che deve avvalersi del supporto corretto da parte del sistema operativo e del software di gestione della rete.

Modalità client-server

Per ottimizzare il funzionamento del gestionale e per migliorare le performance di elaborazione può essere installata una versione avanzata dell'ambiente applicativo che si basa sull'utilizzo di una estensione del runtime del gestionale denominata AcuServer.

Questo è un prodotto aggiuntivo, distribuito da Micro Focus, che provvede a fornire al software Multidata servizi di file server. Utilizzando questo prodotto, i singoli posti di lavoro della rete non accederanno più direttamente agli archivi, ma richiederanno le informazioni ad AcuServer che accederà ai files per loro conto.

Si otterranno così due fondamentali vantaggi:

1.il traffico sulla rete verrà drasticamente diminuito, poiché ai dati su disco accederà un unico software senza interposizione della rete;
2.la coerenza e la concorrenza verranno gestite in un unico punto e con criteri più adatti alla modalità di funzionamento del software.

Questa architettura viene definita SISCO XS® Client-Server (o ovviamente FISCUM XS® Client-Server).

È una architettura più avanzata della classica organizzazione fat-client che viene comunemente installata con le procedure XS , ed è naturalmente dedicata a installazioni con un numero di postazioni di lavoro abbastanza importante, con problematiche di rete complesse, ma può essere utilizzato anche da chi vuole solamente ottenere dei sensibili miglioramenti delle performances del gestionale.

L’installazione tipica può essere lo Studio o l’Azienda con almeno 5 posti di lavoro che contemporaneamente svolgono attività su SISCO XS® / FISCUM XS.

La presenza di reti disomogenee e/o infrastrutture di rete problematiche trova in questa applicazione la soluzione naturale al danneggiamento degli archivi della Base Dati che periodicamente possono comparire in queste installazioni. Questa applicazione, riducendo drasticamente il numero dei pacchetti inviati e ricevuti sulla rete, grazie al colloquio riservato e ottimizzato tra Server e Clients, permette di ridurre analogamente gli eventi che provocano i malfunzionamenti sulla rete.

Cercando di riassumere e di quantificare i vantaggi che si ottengono installando la versione Client-Server possiamo puntualizzare:

1.Miglioramento dal 40 al 70% delle performances di elaborazione dei dati di SISCO XS® / FISCUM XS. Questo miglioramento varia molto da procedura a procedura e dipende naturalmente anche dall’Hardware installato.
2.Maggiore sicurezza sui dati che vengono “aperti e utilizzati” da un solo processo che ne gestisce tutti gli aggiornamenti (il servizio AcuServer installato sul Server).
3.Contenimento o eliminazione degli errori di sistema (solitamente segnalati dalla procedura come errori "codice 30" durante l'accesso agli archivi) grazie al ridotto utilizzo delle risorse di rete.
4.Conseguente contenimento o eliminazione degli errori "codice 98" – in genere conseguenza di ripetuti errori di sistema di cui al punto precedente – che bloccano l’utilizzo di SISCO XS® / FISCUM XS a tutti i posti di lavoro e possono comportare la perdita parziale e/o totale degli archivi interessati dal danneggiamento se non correttamente ripristinati con le apposite funzioni di “Utilità sugli Archivi”.

 

L'installazione e la configurazione della modalità client-server necessita di particolari accorgimenti. Si raccomanda pertanto di consultare le apposite note di installazione, oltre che seguire le normali avvertenze per l'installazione in rete locale.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/11/2014
Riferimento: BASE_INFORMAZIONI_CS