XS Wiki

Multidata s.r.l. - Rosignano Marittimo (LI)

Strumenti Utente

Strumenti Sito


aculinux:install

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
aculinux:install [2016-12-07 22:20] – Differenziazione file alc e product code/key federicoaculinux:install [2018-04-22 19:55] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 53: Linea 53:
  
  
-=== Uso dei files di licenza ===+=== Files di licenza ===
  
 In alternativa i files di licenza possono essere già stati preparati e forniti tramite supporto elettronico. In alternativa i files di licenza possono essere già stati preparati e forniti tramite supporto elettronico.
 Questi files hanno normalmente l'estensione ''.alc'' (ma esistono varie eccezioni, con l'unica costante delle lettere ''lc'' finali). Ad esempio, la licenza per l'esecuzione del //runtime cobol// è denominata ''runcbl.alc'', quella per il servizio di //thin-client// ''acurcl.alc'', e così via. Questi files hanno normalmente l'estensione ''.alc'' (ma esistono varie eccezioni, con l'unica costante delle lettere ''lc'' finali). Ad esempio, la licenza per l'esecuzione del //runtime cobol// è denominata ''runcbl.alc'', quella per il servizio di //thin-client// ''acurcl.alc'', e così via.
  
-Si consiglia di creare una apposita cartella per contenere tutte le licenze acquistate. In caso di licenze associate ai prodotti **XS** si può utilizzare la sottocartella ''licenze'' della cartella di base dell'applicazione (p.e. ''/siscoxs/licenze'').+Si consiglia di creare una apposita cartella per contenere tutte le licenze acquistate. In caso di licenze associate ai prodotti **XS** si può utilizzare la sottocartella ''alc'' della cartella di base dell'applicazione (p.e. ''/siscoxs/alc'').
  
 Se si ha la necessità di memorizzare in questa cartella licenze "omonime" può essere utile rinominarle esplicitamente -- ad esempio una licenza per runtime Linux x86 a 32 bits in versione 9.x, 5 utenti, numero di serie "182019", potrebbe essere rinominata in ''runcbl-mLINUX32-v900-u5-s182019.alc''. L'importante è che appaia con il nome corretto (per copia o link simbolico) nella cartella di installazione del runtime, come specificato più avanti. Se si ha la necessità di memorizzare in questa cartella licenze "omonime" può essere utile rinominarle esplicitamente -- ad esempio una licenza per runtime Linux x86 a 32 bits in versione 9.x, 5 utenti, numero di serie "182019", potrebbe essere rinominata in ''runcbl-mLINUX32-v900-u5-s182019.alc''. L'importante è che appaia con il nome corretto (per copia o link simbolico) nella cartella di installazione del runtime, come specificato più avanti.
 ==== PROCEDURA ==== ==== PROCEDURA ====
  
-== Installazione di Extend(tm) ==+=== Installazione di Extend ===
  
   - Accedere come utente ''root'' ad un prompt di comandi ("shell");   - Accedere come utente ''root'' ad un prompt di comandi ("shell");
Linea 70: Linea 70:
   - Spostarsi nella nuova cartella e decomprimere il pacchetto software -- che avremo trasferito o scaricato, per esempio, nella cartella ''/tmp'' -- con il comando: ''tar xvfz /tmp/acucob925pmk59sh.tar.gz'';   - Spostarsi nella nuova cartella e decomprimere il pacchetto software -- che avremo trasferito o scaricato, per esempio, nella cartella ''/tmp'' -- con il comando: ''tar xvfz /tmp/acucob925pmk59sh.tar.gz'';
  
 +=== Configurazione del sistema ===
 +
 +Se si è installata la versione con //shared libraries// è necessario informare il //linker/loader//
 +di sistema della presenza del nuovo software.
 +I files di configurazione rilevanti sono nella cartella ''/etc/ld.so.conf.d''. Creare --
 +o aggiornare se già presente -- il file ''zz-acucobol.conf'' in modo che contenga:
 +
 +<file - zz-acucobol.conf>
 +# Shared libraries for Extend products (v.9.2.5)
 +/opt/microfocus/acucbl925/bin
 +/opt/microfocus/acucbl925/lib
 +</file>
 +
 +dopodiché eseguire il comando ''ldconfig'', in modo da riconfigurare il //linker/loader// includendo le nuove informazioni. //(ovviamente i nomi delle cartelle ed il numero di versione devono rispecchiare il prodotto effettivamente presente)//.
 +
 +=== Configurazione del sistema, parte 2 ===
 +
 +A prescindere dall'utilizzo della versione con //static--// o //shared libraries//, è utile impostare alcune variabili di ambiente a livello di sistema per segnalare la presenza dei prodotti Extend(tm) ad altri software.
 +
 +Per fare ciò, creare -- o aggiornare se già presente -- il file ''/etc/profile.d/zz-acucobol.sh'' perché contenga:
 +
 +<file bash zz-acucobol.sh>
 +# ACU COBOL product pointers
 +ACU_INSTALL_DIR=/opt/microfocus/acucbl925
 +export ACU_INSTALL_DIR
 +GENESIS_HOME=$ACU_INSTALL_DIR
 +export GENESIS_HOME
 +VORTEX_HOME=$ACU_INSTALL_DIR
 +export VORTEX_HOME
 +if [ -z "$LD_LIBRARY_PATH" ]
 +then
 + LD_LIBRARY_PATH="$VORTEX_HOME/bin"
 +else
 + LD_LIBRARY_PATH="$VORTEX_HOME/bin:$LD_LIBRARY_PATH"
 +fi
 +</file>
 +
 +con la usuale attenzione ai nomi delle cartelle ed al numero di versione.
 +
 +Notare che le modifiche a questo file risulteranno effettive al successivo //login//, e per i servizi al successivo riavvio del sistema.
 +
 +=== Attivazione dei prodotti Extend ===
 == Se si è in possesso dei codici di attivazione == == Se si è in possesso dei codici di attivazione ==
  
 +  - Spostarsi nella cartella di installazione di Extend(tm), p.e. ''cd /opt/microfocus/acucbl925'';
   - Spostarsi sotto la sottocartella ''bin'';   - Spostarsi sotto la sottocartella ''bin'';
   - Avviare il comando ''./activator'' e seguire le istruzioni -- verranno richiesti i codici **PRODUCT CODE** e **PRODUCT KEY** di ogni modulo che si desidera attivare;   - Avviare il comando ''./activator'' e seguire le istruzioni -- verranno richiesti i codici **PRODUCT CODE** e **PRODUCT KEY** di ogni modulo che si desidera attivare;
Linea 88: Linea 131:
 </code> </code>
 </WRAP> </WRAP>
 +
 +=== Ulteriori operazioni ===
 +
 +La procedura fin qui è sufficiente per l'attivazione dei prodotti più semplici (runtime, compilatore, ...).
 +
 +La corretta configurazione del runtime, ad esempio, può a questo punto essere verificata digitando da qualsiasi posizione il comando:
 +
 +<code>
 +/opt/microfocus/acucbl925/runcbl -vv
 +</code>
 +
 +che, se eseguito correttamente, deve mostrare le informazioni del prodotto incluse il numero di versione e il numero di serie rilevato dai files di licenza.
 +
 +Altri moduli di Extend(tm) richiedono ulteriori passi di configurazione per poter essere utilizzati, e sono descritti separatamente:
 +
 +  * Configurazione di AcuRCL (server per //thin-client// AcuCobol)
 +  * Configurazione di AcuXDBC (driver ODBC per accedere ai files //VISION// utilizzati da AcuCobol).
 +
 +La configurazione delle procedure XS per l'utilizzo di Extend(tm) appena installato è descritta separatamente.
aculinux/install.1481145648.txt.gz · Ultima modifica: 2018-04-22 19:54 (modifica esterna)

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki