ATTENZIONE! Al 2020, il contenuto di questa pagina è ormai inevitabilmente obsoleto.
ATTENZIONE! La tecnica illustrata in questo articolo NON è stata verificata, e non risolve alcuni dei problemi causati dal termine del periodo di supporto.
Microsoft ha terminato il supporto per i sistemi Windows XP nel 2014. Questo significa che non vengono più rilasciati aggiornamenti – in particolar modo gli aggiornamenti per la sicurezza – per questo sistema operativo.
Se si prova ad utilizzare Windows Update viene segnalato il “fine vita” del sistema, e anche se consente di proseguire, non sono disponibili ulteriori aggiornamenti.
In quanto sistema operativo non supportato dal produttore, quindi, Windows XP (e la sua versione server, Windows Server 2003) non risponde più ai requisiti minimi di sicurezza necessari per il trattamento di dati sensibili, ed il suo utilizzo, ad esempio, per registrare documenti contabili aziendali è sanzionabile.
Diversi siti internet, segnalano la possibilità di “riattivare” Windows Update, almeno per qualche anno.
Il trucco si basa sul fatto che, tra i prodotti ancora ufficialmente supportati da Microsoft, c'è Windows Embedded POSReady 2009, una versione di Windows specializzata per Point Of Service (p.e. registratori di cassa, sportelli bancomat, ecc) il cui ciclo vitale si concluderà il 9 Aprile 2019.
E la versione di Windows sulla quale è basato Windows Embedded POSReady 2009 è Windows XP SP3 …
Sembra che sia sufficiente intervenire sui registri di Windows per fare in modo che Windows Update riconosca XP come POSReady e così continui a fornire aggiornamenti – aggiornamenti compatibili!
Si deve procedere così:
REGEDIT
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\WPA
PosReady
Installed
Il successivo utilizzo di Windows Update dovrebbe dare più soddisfazione …
Tengo a sottolineare alcune criticità nella procedura di cui sopra:
Fonti: