Indice

Personalizzazione avanzata dei colori in Windows 10

Nella versione di Windows 10.0.16299 la possibilità di indicare un colore personalizzato è stata reintrodotta e migliorata. Quanto sotto rimane valido per le versioni precedenti non aggiornate.

Personalizzare il colore di sfondo del desktop

Come per altre versioni di Windows, è possibile impostare lo sfondo del desktop con un singolo colore. Con Windows 10, però, la scelta è stata drasticamente ridotta a poche tonalità.

Anche Windows 8/8.1 presentava un elenco di colori predefiniti, ma consentiva di impostare anche un colore personalizzato tramite un miscelatore RGB.

Questa possibilità è comunque presente in Windows 10, ma non è più accessibile dalle impostazioni. È possibile però richiamarla da riga di comando: si può quindi aprire una finestra di “prompt di comandi” (oppure facendo clic sul pulsante start e selezionando Esegui, o premendo la combinazione di tasti [WIN]+[R]) e immettendo il seguente comando:

control /name Microsoft.Personalization /page pageWallpaper

Personalizzare il colore di "accento"

Allo stesso modo si può intervenire sul cosiddetto accent color, il colore “jolly” utilizzato dalla nuova interfaccia. Si procede allo stesso modo, ma in questo caso il comando da immettere è semplicemente:

control color

dopodiché si dovrà fare clic su Mostra miscelatore colori.


Verificato su Windows 10 versioni 10.0.10240 e 10.0.10586