Questo è uno stratagemma per trasformare, su sistemi Windows XP, una partizione da “Disco dinamico” a “Disco di base”. Attualmente ne è stato verificato il funzionamento su un disco virtuale VMWare, operando su una partizione trasformata da Disco di base a Disco dinamico.
Mentre la trasformazione da base a dinamico è possibile utiizzando la “Gestione dischi” di sistema, l'operazione inversa non è consentita – salvo la perdita dei dati contenuti.
In realtà si può “ingannare” il sistema a patto che l'unità da trasformare sia stata già in partenza un Disco di base e, presumo, non vi siano state effettuate operazioni tipiche dei disci dinamici.
L'articolo della Knowledge Base Microsoft rilevante è il numero KB913964, che pur trattando di tutt'altro argomento, contiene il seguente testo:
Alternatively, you can resolve the problem by converting the dynamic disk back to a basic disk. To convert the disk, use the Dskprob.exe tool.
Important If you do not use the Dskprob.exe tool correctly, this process may cause you to lose of all data the on the disk. This process works only if you have not used any one of the new features of dynamic disks. These features include extending a partition or using software redundant array of independent disks (RAID).
Dskprobe.exe
, and then click OK.01C0
line. In this line, the third pair of numbers on the right is 42
. Change 42
to 07
. (Note: On some computers, 42
may [also] appear on the 01D0
line).cmd
, and then click OK.chkdsk
to scan for errors.chkdsk /f
on the command line to fix these errors.Nota personale: non ho provato, ma presumo che sia possibile operare con qualsiasi editor di dischi a basso livello in grado di leggere e scrivere settori arbitrari.