Durante il download degli aggiornamenti con MultidataUPDATE, lo scaricamento si interrompe con il codice di errore 12002 e non permette di proseguire.
La funzionalità di MultidataUPDATE utilizza per il trasferimento degli aggiornamenti dei componenti “HTTP” di Internet Explorer (a prescindere da quale sia il browser internet predefinito)-
Il codice 12002 è “Timeout durante il download”. Sta a significare che – secondo i parametri di Internet Explorer – il sistema sta impiegando troppo tempo per completare il trasferimento, e questo viene interpretato come possibile errore nella connessione di rete.
Purtroppo ben poco.
Questo comportamento di Internet Explorer non è modificabile.
Se si è ragionevolmente sicuri che non esistano effettivi problemi di connettività (ad esempio problemi con la linea ADSL, errata configurazione o danneggiamento dell'hardware di rete — inclusi i cavi, …), è possibile intervenire su alcune delle cause probabili.
MultidataUPDATE salva i moduli scaricati da installare nella cartella d:\SISCOXS\update o d:\FISCUMXS\update (secondo le installazioni), dove d: è la lettera di unità dove è installata la procedura.
La prima cosa da tentare è eliminare qualsiasi file o cartella sia presente. Raramente questo risolve il problema, ma è comunque una buona mossa da fare prima di provare le altre soluzioni.
È una delle opzioni, nel caso che quella che segnala il problema sia diventata più lenta a causa di modifiche hardware o, più probabilmente, software.
Nel caso l'aggiornamento con altro PC funzioni, si raccomanda di far verificare il PC originale, visto che che è comunque consigliato installare gli aggiornamenti dalla macchina SERVER.
Alcuni dei più noti antivirus intercettano i download e dirottano i files scaricati in una propria area privata per effettuarvi le opportune analisi.
Questo fa si che mentre il download sta avvenendo a cura dell'antivirus, Internet Explorer non sta ricevendo nemmeno un byte. Specie per files molto grandi e/o connessioni lente può risultare nell'errore in questione.
Quando si verificano queste condizioni spesso si osserva anche questo fenomeno:
effettuando il download diretto tramite Internet Explorer il box che ne visualizza l'avanzamento rimane per diverso tempo fermo allo 0%, per poi balzare al 100% in una frazione di secondo (quando l'antivirus ha completato l'analisi e ritrasmette il file al browser).
SI RACCOMANDA DI RIATTIVARE L'ANTIVIRUS UNA VOLTA COMPLETATE LE OPERAZIONI!
Alcuni nostri clienti hanno risolto il problema configurando il firewall della propria rete o la parte “filtro internet” dell'antivirus inserendo l'indirizzo internet degli aggiornamenti nell'elenco di quelli considerati “sicuri” (per intenderci: al pari degli aggiornamenti Microsoft o Adobe).
A volte le cause dell'errore 12002 sono temporanee. Provando nuovamente in un altro momento della giornata, o il giorno successivo, il problema non compare più.
È anche possibile effettuare il download manuale dei moduli da aggiornare.
Procedere così:
C:\TMP\MODULI
.