Parcellazione |
La scheda Parcellazione è abilitata solo nei soggetti "Clienti" delle aziende che hanno barrato la selezione "L'azienda è uno studio di commercialisti" nella scheda Impostazioni dell'anagrafica aziendale. Contiene le particolarità delle prestazioni di servizi svolte dal professionista verso il proprio cliente (addebiti spese, periodicità fatturazione, ecc.).
Il codice Azienda Cliente (Tabella Anagrafica Aziende) è l'eventuale azienda gestita nel gestionale SISCO XS che fa riferimento al cliente selezionato. Se non indicato si desume che il cliente selezionato è un soggetto occasionale o del quale non viene gestita la tenuta dei libri contabili.
Il codice Fornitore Studio (Tabella Fornitori) è l'eventuale codice dello Studio come Fornitore dell'Azienda Cliente. Con l'icona l'Azienda Studio viene inserita come nuovo Fornitore dell'Azienda Cliente e il codice assegnato a questo campo.
Le date di validità (dal ... al ..) indicano il periodo nel quale il Cliente è gestito dallo Studio e quindi è soggetto agli addebiti di parcellazione. E' altresì possibile inserire un periodo (dal ... al ...) nel quale le prestazioni dello Studio sono interrotte.
L'Ultimo addebito periodico è la data nella quale sono stati registrati al Cliente gli ultimi addebiti periodici (in base alla periodicità della notulazione - mensile, trimestrale, ecc.). Viene aggiornata dalla procedura di Generazione importi automatici di Parcellazione.
Il codice di Esenzione IVA è il Codice IVA che verrà utilizzato nell'emissione dei documenti (prenotule, notule) al cliente selezionato. Se non indicato viene utilizzato il codice e la % IVA dei codici Voce. Deve essere indicato nei casi in cui il cliente è esente IVAe di conseguenza l'aliquota IVA corrispondente sarà sempre Zero.
Il codice Tributo (fa riferimento alla tabella Tributi Ministeriali - Banche Dati) verrà utilizzato nell'emissione dei documenti (prenotule, notule) al cliente selezionato. Viene inserito nei dati dei Compensi a Terzi per la gestione della Ritenuta d'Acconto.
La Voce Spese Studio (tabella Voci di Paracellazione - tariffario) indica il codice voce con il quale vengono applicate le Spese di Studio nella notulazione.
L'Importo e il codice Voce per le Spese Fisse servono ad addebitare al cliente in fase di notulazione delle spese fisse per ogni notula emessa (per esempio l'addebito delle spese di fatturazione).
Il Tipo Distinta è un codice che indica la modalità con la quale normalmente il cliente provvederà a pagare la Ritenuta d'Acconto sulle notule ricevute. Viene inserito nei dati dei Compensi a Terzi per la gestione della Ritenuta d'Acconto.
La Periodicità Notule permette di stabilire la frequenza delle notule da emettere al cliente selezionato. E' possibile scegliere tra Mensile, Bimestrale, Trimestrale, Semestrale, Annuale. E' gestito dalla procedura di Generazione importi automatici di Parcellazione.
E' possibile stabilire Il Numero di Copie dei documenti emessi. In mancanza di indicazioni valgono le regole del prospetto utilizzato.
L'Importo da addebitare viene utilizzato nella generazione importi automatici quando il Codice Voce dell'addebito periodico ha impostato 4 (importo da Cliente) nel campo Parametro Voce.
Il Mese di Inizio degli addebiti non è attualmente gestito. Vedere analogo campo negli Addebiti Periodici.
Il campo Annotazioni permette di inserire delle note su eventuali particolarità del cliente selezionato. Sono note ad uso esclusivamente descrittivo e non sono collegate a nessuna gestione. Vengono eventualmente stampate nell' Elenco Clienti dello Studio.
Nel riquadro Opzioni sono selezionabili alcune particolarità delle gestione del cliente dello Studio.
Soggetto a Ritenuta d'Acconto - se barrato indica che il Cliente è soggetto a R.A. e quindi sono abilitati i calcoli corrispondenti nell'emissione della notula.
Addebita le Spese di Studio - se barrato indica che verranno applicate le Spese di Studio all'atto dell'emissione della notula.
Addebita le Spese di Previdenza - se barrato indica che verranno applicate le Spese di Previdenza all'atto dell'emissione della notula.
Anticipa la Ritenuta d'Acconto - se barrato indica che la R.A. calcolata viene addebitata come Anticipo nella notula. Viene utilizzata nel caso in cui lo Studio anticipi per il cliente il versamento della R.A. e ne richieda il pagamento in contestuale agli addebiti notulati.
Abilita l'emissione delle Pre-Notule - se barrato indica che questo cliente è abilitato a ricevere il documento pre-notula (notula provvisoria).
Abilita l'emissione delle Notule - se barrato indica che questo cliente è abilitato a ricevere il documento Notula (notula definitiva).
Contabilizza le notule emesse - se barrato indica che le notule emesse vengono immediatamente registrate nella contabilità dello Studio.
Registra nei Compensi a Terzi - se barrato indica che i dati della R.A. della notula emessa vengono registrate nella gestione C/Terzi della contabilità dell'Azienda.
Con il pulsante Addebiti Periodici è possibile inserire da 1 a 99 elementi di addebito che verranno utilizzati dalla procedura di Generazione importi automatici per generare le ricorrenze degli addebiti previsti.
Elenco di addebiti periodici di parcellazione
Con il pulsante Movimenti è possibile accedere alla scheda dei movimenti di parcellazione del cliente selezionato. Sarà possibile selezionare i periodi da analizzare e le condizioni degli addebiti da visualizzare (notulati, non notulati, ecc.).
Scheda movimenti di parcellazione
m_gv06_parcellazione