Emissione Flusso Bonifici (SEPA) |
Emissione flusso bonifici XML secondo lo standard SEPA
La procedura di generazione flusso Bonifici XML permette di emettere un flusso telematico delle Disposizioni di Incasso Bonifici secondo lo standard CBI definito nella documentazione STIP-MO-001 Vers. 00.04.00 distribuita dal consorzio CBI relativamente all'Area Pagamenti.
La selezione della Banca Assuntrice permette di selezionare solo i Bonifici che hanno la stessa banca impostata oppure, con l'opzione "Assegna Banca non definita" di assegnare questa banca ai Bonifici che non hanno nessuna banca definita.
La Banca Assuntrice è la banca dell'Azienda alla quale viene inviato il flusso di Bonifici da effettuare con i comuni prodotti i Home-Banking che prevedono questa funzionalità.
È possibile stabilire una soglia massima di importo di Bonifici da inviare (la selezione viene fatta in base all'ordine di registrazione dei Bonifici).
Viene definita la data di emissione dei Bonifici che verrà inserita nelle informazioni del flusso, e una data di esecuzione del pagamento, da indicare nelle disposizioni bancarie per l'effettivo addebito dell'importo.
Per definire le date di scadenza/emissione verificare comunque le normative bancarie della Vs. Banca Assuntrice che possono differire da Istituto ad Istituto.
Vengono selezionati gli estremi delle scadenze dei Bonifici da considerare e, nella fase di Emissione Ufficiale, il nome dell'archivio telematico che conterrà i dati da inviare telematicamente.
L'operazione di generazione può essere Provvisoria, quindi viene prodotta una stampa per il controllo delle operazioni senza aggiornare gli archivi, Ufficiale e quindi con aggiornamento degli archivi e generazione del file telematico.
La fase di Riemissione permette di rigenerare un file telematico, riferito alla stessa Banca Assuntrice e alla stessa data di emissione impostata durante la fase di generazione Ufficiale.
Le Opzioni disponibili, permettono di scegliere i Totali da evidenziare nella distinta di presentazione stampata, di Assegnare la Banca Assuntrice non definita nei Bonifici, e di riportare nelle informazioni telematiche gli eventuali riferimenti CIG /o CUP registrati nelle Fatture incluse (generalmente necessari per i rapporti con gli Enti Pubblici).
NOTE IMPORTANTI
Tra i dati che devono essere obbligatoriamente inseriti nel file XML c'è il codice CUC che identifica il soggetto emittente all'interno del sistema bancario. Tale informazione deve essere preventivamente inserita in anagrafica azienda, nella scheda "Attività" riquadro "Bonifici SEPA":
Anagrafica azienda - indicazione del codice CUC
Per quanto riguarda invece la causale interbancaria di emissione del bonifico, occorre indicare la relativa opzione all'interno della causale contabile del documento (partita) di riferimento. In assenza di tale campo, la causale interbancaria assumerà il valore di default "SUPP".
Impostazioni sulla causale contabile
xm_boni