Trasmissione dati al SIAN

Inizio  Indietro  Avanti

Trasmissione dati al SIAN

 

Questa funzionalità permette di inviare al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) le transazioni registrate nelle tabelle di REDEM che sono nella condizione di essere inviate.

Il colloquio verso il SIAN viene naturalmente effettuato con una connessione Internet attiva.

Devono essere richieste dall'Azienda Vitivinicola al MIPAAF le credenziali di accesso al sistema di "Servizi di Cooperazione Applicativa".

Ricevute le credenziali di accesso sia per l'ambiente di Test che per quello Ufficiale queste devono essere memorizzate nell'apposita configurazione "Parametri SIAN" dell'Anagrafica Aziendale.

Nella configurazione "Parametri SIAN" dovrà essere impostata correttamente la modalità di accesso al registro Vitivinicolo (Test o Ufficiale).

Per il sistema REDEM l'invio all'ambiente di Test o a quello Ufficiale è eseguito nella stessa modalità e non fa nessuna differenza in nessuna fase applicativa.

 

Questa funzionalità richiede la selezione dell'Azienda (CUAA) e dello Stabilimento (* = Tutti gli Stabilimenti) da elaborare.

 

Questa procedura prevede due distinte fasi di elaborazione:

La Trasmissione al SIAN delle transazioni da inviare (nuove o modifiche / cancellazioni di già inviate)
La Ricezione dal SIAN degli Esiti delle trasmissioni effettuate

 

Per comodità dell'operatore è possibile riunire queste due attività in un singolo processo con la selezione "Trasmetti nuove e recupera esiti", impostando comunque un tempo di latenza che permetta al sistema SIAN di registrare le transazioni ricevute.

Il sistema SIAN non gestisce in tempo reale le richieste di inserimento di nuove richieste, ma le accoda in una lista che viene elaborata successivamente.

Normalmente il sistema SIAN mette a disposizione gli esiti degli inserimenti delle nuove transizioni entro c.a. 1 ora dal momento dell'invio.

Questo tempo può subire dei rallentamenti o delle accellerazioni in base al numero delle connessioni attive sul portale SIAN, agli interventi di manutenzione, alla velocità di connessione Internet, ecc.

 

Questa funzione raggruppa ed esegue in sequenza le seguenti funzioni singole:

Trasmissione manuale Vigne
Trasmissione manuale Vigne
Trasmissione manuale Vasi Vinari
Trasmissione manuale Prodotti a Catalogo
Trasmissione manuale Operazioni

 

Queste funzioni, per casi particolari, possono essere eseguite singolarmente eseguendo le relative procedure (vedi "Altre Comunicazioni con SIAN").

 

 

Funzionalità di Trasmissione e Ricezione da SIAN

Funzionalità di Trasmissione e Ricezione da SIAN

 

La funzione "Elabora singola richiesta" è disponibile solo per particolari funzioni della procedura.

L'opzione "Simulazione" non è al momento attiva.

 

L'opzione "Salva traccia comunicazione" attiva un log sulle operazioni di comunicazione Java. L'uso di queste informazioni è destinata al servizio di assistenza software al sistema REDEM.

 

Gli stati più significativi della trasmissione sono:

OK - Richiesta conclusa con successo
AN - Richiesta annullata prima della trasmissione
SC - Richiesta scartata dal SIAN
ER - Richiesta non elaborata dal SIAN

 

Ognuna di queste fasi genera degli esiti che verranno registrati nella cartella di "Interscambio".

Se è presente un sistema gestionale dovrà essere eseguita una apposita procedura che, recuperando gli esiti delle trasmissioni, si preoccuperà di registrare nelle tabelle apposite lo stato e le informazioni su ogni transazione elaborata.

 

Dopo la ricezione degli esiti è possibile interrogare le singole tabelle di REDEM e visualizzare nella transazione le informazioni relative alla trasmissione dei dati al SIAN.

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 01/02/2018
Riferimento: ud_trasm