Duplica Cespiti per Fusione Aziendale

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programma di utilità per duplicazione cespiti in caso di fusione aziendale

programma di utilità per duplicazione cespiti in caso di fusione aziendale

 

Il presente programma consente di duplicare l'archivio dei beni ammortizzabili da una azienda all'altra a seguito di una fusione aziendale. Rispetto alla normale duplicazione tra aziende, questa utilità effettua la copia del solo record di testata (escludendo quindi i movimenti storici e le relative descrizioni) e traspone opportunamente le categorie di appartenenza.

 

Tra gli estremi è possibile indicare, oltre ai codici da trasferire e all'anagrafica azienda di destinazione, le opzioni di comportamento del programma riguardo al trattamento delle categorie e al sistema di elusione di eventuali codici duplicati.

 

Per quanto riguarda le categorie, se si seleziona l'opzione "lascia invariate"  il programma manterrà lo stesso codice categoria dal cespite di partenza a quello di destinazione. Nel caso in cui la categoria non sia presente per l'azienda di destinazione, questa verrà duplicata dall'azienda sorgente; nel caso in cui, invece, questa esista, verrà effettuato un controllo sul codice contabile del cespite e - qualora sia diverso rispetto a quello della categoria di appartenenza - sostituito.

Con l'opzione "usa tabella di corrispondenza" il programma utilizzera la tabella compilata nella scheda "categorie" per effettuare eventuali sostituzioni di codice in fase di trasferimento. Analogamente alla prima opzione, viene effettuato un controllo sul conto contabile.

 

Le opzioni riguardanti i codici coincidenti indicano il metodo da seguire per evitare il sovrapponimento di codici cespiti dall'azienda di origine a quella di destinazione:

- sovrascrivi : questa opzione è altamente sconsigliata, e provoca la sovrascrittura del codice azienda di partenza su quello dell'azienda di destinazione

- Incrementa progressivo : questa opzione tenta di scrivere il cespite con lo stesso codice dell'azienda sorgente e - nel caso tale codice sia già occupato - incrementa il progressivo fino al primo codice disponibile.

- Cambia il settore : questa opzione incrementa - indipendentemente dalla presenza o meno dello stesso codice nella destinazione - il numero di settore di appartenenza di tutti i cespiti importati. Al numero di settore originale viene sommato il numero indicato nel campo "incrementa settore di". In questo caso si consiglia di fare in modo da occupare settori in cui non sono previste emissioni di documenti.

 

Nel caso in cui sia stata selezionata l'opzione "usa tabella di corrispondenza" per le categorie, occorre compilare la griglia presente nella scheda apposita:

 

tabella di corrispondenza categorie cespiti

tabella di corrispondenza categorie cespiti

 

Nella tabella di corrispondenza viene riportato (nelle prime colonne) l'elenco delle categorie dell'azienda origine.

Nell'unica casella modificabile, quella relativa al codice categoria di destinazione, è possibile inserire la categoria di corrispondenza che verrà inserita nel cespite al momento della duplicazione. Come sopra descritto, nel caso in cui la categoria di destinazione sia inesistente verrà duplicata quella di origine, mentre nel caso sia già esistente verrà effettuato un controllo sul codice del conto contabile del cespite ed eventualmente corretto.

 

ATTENZIONE: per ovvi motivi, non è consentito indicare lo stesso codice categoria inesistente più di una volta.

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 10/03/2015
Riferimento: u_ducefu