Registri e Liquidazioni IVA |
Consente la stampa dei registri IVA, sia in modo ufficiale che simulato, degli eventuali registri di riepilogo e della liquidazione periodica. Richiedendo la stampa in modo ufficiale verranno aggiornati in anagrafica azienda i progressivi degli imponibili, degli esenti e degli importi IVA, sia del periodo in questione che annuali; inoltre verrà aggiornata l'ultima data di stampa ufficiale. Il programma opera in base ai parametri specificati nell'anagrafica azienda ed in base agli indicativi dei codici IVA trattati. E' possibile richiedere il dettaglio dei Costi/Ricavi utilizzati e stampare il prospetto del Registro Vendite come "Registro Onorari". Sono gestite le aziende con più settori di attività (Quater) e i relativi riepiloghi. Si può stampare su Registro Unico di Studio o di Azienda, oppure stampare con Registri separati per Azienda. Nel caso di registro unico si può gestire il registro di Carico/Scarico fogli vidimati, per controllare l'utilizzo delle singole pagine e produrre il relativo registro. Scegliendo la stampa ufficiale, nelle selezioni multiple di aziende, di categorie e di periodi è cura della procedura richiedere, durante l'avanzamento della stampa, di montare i registri opportuni. E' possibile ottenere la stampa della sola liquidazione IVA indicando N alla stampa dei singoli registri e rispondendo S alla richiesta "Tabella Credito/Debito".
Viene controllata l'eventuale ristampa di periodi già stampati in forma "ufficiale", dando comunque la possibilità di proseguire nelle operazioni. Nel caso si utilizzi il Registro Unico, sarà cura dell'operatore gestire le pagine eventualmente già stampate e da recuperare; con l'apposito programma Carico - Scarico Fogli Vidimati è possibile modificare e annullare ogni singola pagina eventualmente scaricata.
E' opportuno controllare per ogni azienda tutti i parametri che interessano la stampa dei registri IVA presenti in anagrafica azienda, nonché verificare gli indicativi dei codici IVA utilizzati.
s_regiva