Il programma permette la stampa dell'inventario di magazzino di uno specifico anno di Esercizio, con possibilità di diversi tipi di  valorizzazione. L'inventario può essere effettuato sia per singolo Deposito che complessivamente.
La selezioni possibili, oltre l'azienda e l'anno inteso come tipo di stampa (2001 e prec. =Lire - 2002 e succ. = Euro) sono:
Dal Deposito Al Deposito: (Selezione Depositi da inventariare oppure premendo invio vengono selezionati tutti i depositi).
Dalla Data alla Data: (Selezionare le date di inizio e fine elaborazione della movimentazione di magazzino, premendo invio sulle richieste, vengono proposte le date di inizio e fine esercizio)
Data Stampa: Viene proposta la Data di sistema e viene stampata a l'inizio del tabulato.
Dettaglio Lotti: La selezione viene evidenziata ed accettata solamente nel caso di attivazione del Parametro 100 dei Parametri Personalizzazione Azienda ed è subordinata alla richiesta del Codice di attivazione "MAGAZ1-LOT" N (Proposto) nessun dettaglio Lotti, S dettaglio dei Lotti con Giacenza, T dettaglio di tutti i Lotti indipendentemente dalla Giacenza, Z dettaglio dei soli Lotti con giacenza Zero. Nel caso la selezione sia diversa da N, vengono elencati, per ogni articolo, i propri Lotti con le relative quantità.
Tipo Valorizzazione: Scegliere da 1 a 5 per la valorizzazione delle giacenze risultanti, ai vari prezzi di Listino degli articoli di Magazzino; A Prezzo Ultimo acquisto prelevato dall'Anagrafica degli Articoli; D Prezzo Ultimo acquisto prelevato dal Deposito dell'Articolo (Proposto); M Prezzo Medio; O Prezzo Medio totale della Categoria o della Famiglia; L LIFO; T LIFO Totale della Categoria o della Famiglia; N Nessuna valorizzazione. Nel caso siano stati selezionati più depositi, la valorizzazione sull'anagrafica del deposito è prioritaria rispetto a quella scelta nel programma. Nel caso di stampa per Categoria Merceologica o Famiglia, (valorizzazioni O/T) è prioritaria quella indicata sulla Categoria Merceologica o sulla Famiglia.
Tipo Quantità: (Indicare per quale tipo di quantità effettuare l'inventario (1, 2 o 3). Normalmente viene utilizzato il tipo quantità 1.
Prelevo dati da: M (Proposta) (Movimentazione di Magazzino) Le informazioni vengono calcolate dalla movimentazione del periodo selezionato. D (Depositi) Le informazioni necessarie vengono prelevate dal deposito o dai depositi
Tipo Articoli: (selezione tipo articolo, S (Proposto) = solo inventariabili; N = solo non inventariabili T = Tutti).
Stampa Articoli: T (Proposto) Stampa tutti gli articoli indipendentemente se siano o no movimentati, M solo articoli movimentati, N solo articoli non movimentati.
Tipo Giacenza:   "Tutti": tutti i tipi di Giacenza che sia negativa, positiva, zero; "Positivi" Solo Articoli con giacenza positiva; "Negativi" Solo Articoli con Giacenza negativa, "Non ZERO" Tutti gli Articoli con Giacenza diversa da Zero..
Opzioni:
1.Aggiornamento Rimanenza iniziale: la selezione viene accettata solamente per la stampa dell'inventario relativo al l'anno precedente e serve per riportare i valori calcolati come apertura dell'anno in corso.
2.Azzera Tutte le rimanenza iniziali: nel caso venga fatto l'inventario per l'anno precedente, con questa opzione sono azzerate tutte le giacenze iniziali, con l'opzione precedete si ricalcola quelle movimentati.
3.Solo Articoli Attivi: il programma ha una indicazione nell'anagrafica articoli che permette di disattivare un articolo, tramite questa opzione è possibile limitare l'inventario.
4.Escludi Documenti Provvisori: Nel caso di calcolo dell'inventario da movimenti, è possibile escludere i documenti provvisori (classe DP).

La maschera successiva è quella della "Selezioni Articoli" che permette di limitare l'elaborazione in base a:

Codice articolo.
Ordine Alfabetico di Descrizione Articolo.
Codice fornitore.
Categoria.
Famiglia.

Ovviamente sono possibili anche intersezioni tra i vari ordinamenti. (Es.: Categoria e Codice oppure Categoria e Descrizione articolo etc…)

Sul tabulato vengono riportate le seguenti informazioni e la loro presentazione può variare a seconda delle selezioni effettuata:

Codice Articolo; Descrizione Articolo; Codice Famiglia, Codice Categoria Merceologica, Codice Fornitore, Unità di Misura, Esistenza, Prezzo Unitario, Valore complessivo.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 27/08/2015
Riferimento: s_invedd