Fatturazione Differita

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Il programma della Fatturazione Differita consente di effettuare la fatturazione dei documenti emessi (D.D.T.) ed eseguire altre operazioni inerenti all'emissione, quali la cancellazione e la ri-emissione delle fatture.

 

Una volta indicati il codice azienda e l'esercizio, la prima selezione richiesta è quella relativa all'operazione da svolgere:

Stampa di prova: Esegue la stampa delle fatture, senza eseguire registrazioni contabili; questa operazione serve unicamente ai fini di controllo (tutte le fatture emesse verranno numerate su un settore di prova e cancellate alla fine dell'elaborazione).
Stampa ufficiale: Esegue la stampa delle Fatture ed effettua le relative registrazioni contabili, delle partite, delle scadenze e genera gli effetti in caso di tipo pagamento Ri.Ba. o Tratta.
Ristampa: In caso di necessità questa opzione consente di effettuare la ristampa di fatture precedentemente emesse.
Ristampa e Riaggiorna: Esegue la ristampa delle fatture selezionate rieseguendo all'occorrenza la totalizzazione e la registrazione contabile, aggiornando i relativi movimenti. Questa funzione è da utilizzare nei casi in cui alcune fatture risultino errate: sarà sufficiente correggere i valori dei documenti in esse contenute ed eseguire  questa operazione.
Cancella Fatture Differite: Esegue la cancellazione completa delle fatture differite indicate, riportando i documenti emessi allo stato precedente alla fatturazione, con possibilità di modificarli ed effettuare nuovamente la fatturazione. Questa funzione deve essere utilizzata nel caso di gravi errori di fatturazione.

 

Altri estremi

 

Dal - Al codice Cliente: Con questi due campi è possibile restringere l'emissione delle fatture ai Clienti indicati. Lasciando vuoti i due campi si intendono rispettivamente il cliente iniziale e finale.

 

Dal - al DDT numero: Rappresentano gli estremi dei documenti di trasporto da considerare per l'emissione, intesi come settore/numero. Lasciando vuoti i due campi si intendono come il minimo e il massimo codice DDT, comunque sempre compresi fra le due date specificate di seguito.

 

Da - a data DDT: Date iniziale e finale entro cui considerare i ddt da fatturare. Se le due date non dovessero appartenere allo stesso mese/anno il programma notificherà questa situazione, anche se sarà comunque possibile proseguire. Tenere presente che anche se abbiamo selezionato da iniziale a finale vengono presi in considerazione solamente i documenti con data precedente o uguale alla data della fatturazione.

 

Dalla - alla fattura: Questi due campi sono abilitati solo in caso di operazioni da eseguire sulle fatture già emesse (ristampa, cancellazione...) ed indicano i codici iniziale e finale dell'intervallo di fatture da considerare, secondo il formato anno-settore-numero.

 

Prospetto: E' il codice del prospetto da utilizzare per la stampa delle fatture. Esso viene assegnato alla singola fattura in fase di creazione o di ristampa e riaggiorna (in questo secondo caso solo se viene selezionata la casella "ristampa").

 

Deposito: Il codice deposito serve per restringere ulteriormente la selezione dei DDT da fatturare: se viene specificato un codice, verranno considerati soltanto i DDT appartenenti a tale deposito; in caso contrario, non verrà effettuato alcun filtro sul codice deposito.

 

Data fattura: E' la data da indicare nelle fatture emesse.

 

Data registrazione: Data di registrazione dei movimenti contabili relativi alle fatture emesse. Di solito coincide con la data fattura, ma è lasciata all'utente la facoltà di specificarne una diversa, purché non precedente alla data fattura.

 

Annata agraria / data valuta: Questi due campi sono abilitati soltanto per le aziende agricole e vengono riportati nei dati aggiuntivi delle fatture emesse.

 

Dal - al codice Statistico: Tramite questi due parametri è possibile limitare la stampa ai clienti con codice statistico compreso fra gli estremi indicati.

 

Dal - al vettore: Se abilitati, è possibile specificare i codici vettori per limitare l'emissione delle fatture ai soli DDT con codice corriere compreso nell'intervallo specificato.

 

Dal - all'agente: E' possibile tramite questi due parametri limitare l'emissione delle fatture ai soli DDT con codice agente compreso nell'intervallo specificato.

 

Dalla - alla zona: Questi due parametri forniscono la possibilità di limitare l'emissione ai soli DDT la cui zona rientra nell'intervallo indicato.

 

L'abilitazione degli intervalli tra Agenti, Zone o Vettori dipende dal rispettivo raggruppamento desiderato per le bolle, determinato dal parametro di personalizzazione37.

 

 

Opzioni di elaborazione

 

Raggruppa bolle (IMPORTANTE): Con questa opzione si esegue il raggruppamento dei documenti per i Clienti che nel campo Raggruppamento hanno impostato

                        un valore diverso da N e nei documenti sono uguali i seguenti campi:

Codice Cliente;

Tipo di Ordinamento (vedi parametro n° 37 dei parametri di personalizzazione azienda che può assumere i seguenti valori:

 0 = emissione e stampa fatture in ordine di Codice Cliente -

 1 = emissione e stampa fatture in ordine di agente -

 2 = emissione e stampa fatture in ordine di codice zona del Cliente -

 3 = emissione e stampa fatture in ordine di Codice Vettore -

 4 = emissione e stampa fatture in ordine di Codice di pagamento.

 Normalmente questo Parametro viene impostato con il valore a 0);

Deposito (in presenza di documenti emessi su depositi diversi, vengono emesse fatture diverse anche se il cliente è lo stesso);

Codice Destinazione Diversa (dipendente dall'attivazione del parametro n° 86 - Valore S = Gestione destinazione diversa per bolle Clienti, e dal valore D nel campo raggruppamento dell'anagrafica Cliente);

Codice Causale Contabile;

Codice di Pagamento;

Codice Banca d'appoggio (dipendente dall'attivazione del parametro n° 90 - Valore S = Gestione banca d'appoggio per bolle Clienti);

Data inizio Pagamento;

Codice Agente;

Percentuale Sconto Cassa;

Ordine Cliente o Riferimento Ordine Cliente (dipendente dal parametro n° 207 - Raggruppamento documenti nella fatturazione differita per Rif. Ordine e  Commessa, valori S o 1);

Riferimento Commessa (dipendente dal parametro n° 207 - Raggruppamento documenti nella fatturazione differita per Rif. Ordine e Commessa, valori S o 2);

Data fattura, Numero fattura, Data bolla; Settore bolla; Numero Bolla.

Destinatario Diverso: S/N

Codice Cambio;

Codice Indirizzo Diverso;

Flag IVA compresa.

Se non viene selezionata l'opzione di raggruppamento verrà emessa una fattura per ogni documento.

 

 

Aggiornamenti

 

Questo gruppo di opzioni è abilitato soltanto per l'operazione di Ristampa e Riaggiorna e determina quali azioni eseguire sui documenti selezionati.

Riesegui totalizzazione: Per ogni documento esaminato riesegue il calcolo dei totali.

Riesegui contabilizzazione: Per ogni documento esaminato cancella il movimento contabile ad esso relativo e lo registra nuovamente.

Registra effetti: Esegue la registrazione degli effetti in caso di Ri.Ba. o tratte.

Ristampa: Riemette il documento.

 

 

Altre opzioni

 

Visualizza riepilogo: Questa opzione, utile nel caso in cui si debbano stampare molte fatture, alla fine del procedimento visualizza una tabella di riepilogo dei

documenti generati, con la possibilità di accedere ad ognuno di essi.

DDT iniziale da data: Nel caso in cui non si specifichi un codice DDT iniziale ma soltanto le date (come è intuitivo fare), l'elaborazione dovrebbe scorrere (inutilmente)

tutti i documenti presenti in archivio a partire da quello iniziale fino al primo utile per il periodo selezionato, con conseguente perdita di tempo.

Con questa opzione è possibile dunque calcolare il codice del primo DDT da considerare, in modo da velocizzare il procedimento.

Invio per E-mail: Nel caso di stampa ufficiale, di ristampa o di riaggiornamento con l'opzione di ristampa, questa opzione consente - in caso di abilitazione al servizio -

di inviare le fatture generate tramite posta elettronica. Per maggiori dettagli riguardo all'invio dei documenti tramite e-mail consultare l'apposita voce del manuale.

Stampa differita: Questa opzione è abilitata soltanto se si seleziona la visualizzazione del riepilogo. Provoca la posticipazione della stampa al termine della generazione di

tutti i documenti, anziché stamparli mano a mano che vengono generati. In questo modo verrà ottimizzato l'uso della memoria ed il procedimento potrebbe risultare più rapido.

Protocolla documenti: Se abilitata, questa opzione provoca la protocollazione dei documenti emessi.

Chiudi Acconti (automatico): Con questa opzione il programma provvede a scalare dal totale della fattura generata gli acconti eventualmente aperti sul cliente.

La chiusura avviene in modo automatico (a partire dall'acconto meno recente e scalando fino ad esaurimento dell'importo della fattura) ed è indipendente dalle eventuali chiusure di acconto effettuate con la registrazione dei DDT, anch'esse conteggiate nel totale della fattura.

 

Numeratori Azienda: Con questo pulsante si accede alla scheda numeratori dell'anagrafica azienda, per consentire l'esecuzione di eventuali correzioni.

Si ricorda che la modifica dei numeratori è una operazione da eseguire con la massima cautela, in quanto ha effetti sull'emissione dei codici di protocollo.

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 06/10/2014
Riferimento: s_fatdif