Bilancio in formato UE |
Questo programma consente di stampare il bilancio aziendale in formato simil-UE, seguendo i criteri della tassonomia XBRL 2018.
La struttura del bilancio - fissa da programma - rispecchia quella del bilancio d'esercizio / consolidato, per fornire un dettaglio al livello più particolare possibile.
A differenza del bilancio XBRL, i valori sono presentati senza arrotondamenti.
Requisiti preliminari
Prima di poter procedere con la stampa del bilancio UE è necessario aver impostato per ciascun conto del Piano dei Conti (a livello di partitario, sintetico oppure mastro), il riferimento alla voce di raggruppamento, così come descritto per nella voce Piano dei Conti Aziendale per i campi di esportazione dei valori Normali e Contrari.
Per coloro che utilizzano il piano dei conti MD0, tale collegamento è già predisposto e distribuito da Multidata e non è necessario effettuarlo, se non per eventuali conti personalizzati.
Estremi di stampa
Come per il bilancio XBRL, il presente programma prevede il confronto dei valori di due esercizi, quello Corrente e il Precedente. È tuttavia possibile scegliere a piacere i codici di due esercizi distinti.
Similmente alle altre stampe di bilancio in SiscoXS, per ciascuno dei due esercizi è richiesto di scegliere se prelevare i valori di tutto l'esercizio, di un periodo limitato oppure prelevare i valori da un bilancio salvato in precedenza.
Esiste la possibilità di personalizzare l'intestazione della stampa, comprensiva di una data di riferimento. Tale data non ha alcuna influenza sui valori presentati, ma rappresenta un mero riferimento temporale all'interno della stampa, se compresa nel campo intestazione.
Tra le opzioni di stampa, selezionando la casella Dettaglio Conti, verranno riportati i conti contabili che compongono ciascuna voce di raggruppamento, ciascuno con il proprio saldo calcolato. In alternativa la stampa si limiterà a totalizzare le singole voci.
Togliendo la barratura all'opzione Dettaglio Clienti/Fornitori si evita di riportare nella stampa l'elenco delle anagrafiche, raggruppando sotto un'unica voce tutti i clienti e tutti i fornitori secondo il loro saldo e l'assegnamento alle voci di bilancio.
Con la spunta sulla casella Solo voci selezionate si limita la stampa alle sole voci effettivamente presenti a bilancio, riducendo - spesso in modo consistente - il volume della stampa.
Con la Stampa dei Conti d'Ordine si intende riprodurre anche la sezione - ormai non presente nelle ultime tassonomie - della parte relativa ai conti d'ordine attivi e passivi, qualora fossero ancora trattati all'interno del piano dei conti. Si tratta di una funzionalità fornita solo per completezza dei dati, non necessaria ai fini della presentazione di un bilancio.
L'opzione di Stampa codici interni serve invece come strumento di produzione: riporta per ciascuna voce di bilancio stampata la relativa codifica interna di SiscoXS, per agevolare l'eventuale lavoro di assegnamento conti.
Infine, tramite la stampa abbreviata, verrà riprodotta una stampa simile al bilancio in forma abbreviata, omettendo tutti i livelli intermedi assenti nell'abbreviato. Tale stampa non è tuttavia conforme ad un bilancio XBRL in forma abbreviata poiché non vengono distinte - per le voci che lo prevedono - le parti "entro" e "oltre" l'esercizio, a causa della differente disposizione dei dati nelle due strutture.
s_bilue