Registrazioni ricorrenti |
Gestione ricorrenza registrazione
Nella scheda Ricorrenza della registrazione si determina il calendario relativo alla registrazione ricorrente.
Nel primo riquadro è possibile determinare l'intervallo temporale di competenza della registrazione.
A partire dalla data iniziale, che è sempre obbligatoria, è possibile stabilire se il calcolo delle date deve interrompersi al raggiungimento di una data finale oppure dopo un numero prestabilito di occorrenze.
Nel riquadro relativo al criterio di ricorrenza, occorre indicare per prima cosa se tale ricorrenza sia giornaliera, settimanale, mensile oppure annuale.
Per ciascuno di questi quattro casi si abilitano le altre diverse opzioni:
Ricorrenza giornaliera
In caso di ricorrenza giornaliera occorre indicare ogni quanti giorni ricorre la registrazione: immettendo il valore 1 si indica che la registrazione deve avvenire tutti i giorni, il valore 2 ogni due giorni e così via... Una casella barrata consente di considerare solo i giorni feriali, saltando tutti i festivi.
Ricorrenza settimanale
In caso di ricorrenza settimanale i dati richiesti sono la periodicità (ovvero ogni quante settimane l'evento deve ripetersi, quindi il valore 1 indica tutte le settimane, 2 ogni due settimane etc..) e i giorni della settimana in cui la registrazione deve essere eseguita. È dunque possibile registrare un movimento più volte in una settimana selezionando più giorni.
Ricorrenza mensile
Per la ricorrenza di tipo mensile, oltre alla periodicità (analoga a quelle giornaliera e settimanale) è possibile stabilire se la registrazione deve avvenire in un giorno determinato dal numero (per esempio il giorno 2 di ogni mese...), oppure indicare un giorno "relativo", come ad esempio il secondo mercoledì del mese, oppure l'ultimo giorno festivo
Ricorrenza annuale
In caso di ricorrenza annuale, occorre indicare - analogamente alla ricorrenza mensile - il giorno in cui effettuare la registrazione, o tramite il numero all'interno del mese o tramite un riferimento relativo. Occorre poi indicare il mese dell'anno della registrazione.
Una volta stabilito il criterio di ricorrenza, passando alla scheda del Calendario il programma genera per ogni data calcolata un record con la relativa registrazione pianificata.
Descrizioni parametriche
Per quanto riguarda le descrizioni contabili, il programma cerca di interpretare il contenuto inserito nella registrazione originale, per convertire in modo automatico le descrizioni da proporre nelle singole registrazioni pianificate. In particolare, viene ricercata tra i vari campi la data di registrazione, la data fattura, i numeri corrispondenti al giorno, al mese, all'anno o all'esercizio della registrazione, nonché i riferimenti in lettere del mese di registrazione, del precedente oppure del successivo.
Di seguito è possibile vedere un esempio di conversione delle descrizioni, dall'originale alla proposta:
Descrizione nella registrazione originale |
Descrizione presente nel modello: i dati interpretati sono sostituiti da codici specifici |
Descrizione riportata nella registrazione di destinazione: i codici sono stati riconvertiti secondo i dati della registrazione di destinazione |
Registrazioni_ricorrenti