Parametri Commesse

Inizio  Indietro  Avanti

Ecco elencati i parametri e le impostazioni che regolano il funzionamento di SISCOXS® relativamente alle Commesse e le loro applicazioni.

 

Parametri aziendali.

36 - Riporto commessa ordine su preventivo: Da gli ordini creati come conferma di preventivo, se vi è stata indicata una commessa, tale commessa può essere imputata anche al preventivo utilizzato come riferimento interno dell'ordine, il programma automaticamente calcolerà i movimenti di commessa preventivi relativi al documento di origine, oltre a quelli provvisori legati al l'ordine.

 

69 - Gestione depositi per commessa: Attiva la valorizzazione delle giacenze per commessa.

 

82 - Impostazione C.U.P. spesometro su Ordini: Questo parametro regola l'automatismo per cui il codice C.U.P. con cui vengono raggruppate le fatture ai fini dello spesometro, inserito nell'intestazione degli ordini, è impostato automaticamente in base a diverse informazioni; nel caso specifico quando questo parametro vale 1 o 4 o 5 o 6 o 7, se la commessa è indicata nell'ordine ,il codice C.U.P. è il  codice commessa.

 

87 - Impostazione C.U.P. spesometro su DDT: Questo parametro regola l'automatismo per cui il codice C.U.P. con cui vengono raggruppate le fatture ai fini dello spesometro, inserito nell'intestazione dei DDT, è impostato automaticamente in base a diverse informazioni; nel caso specifico quando questo parametro vale 1 o 6 , se la commessa è indicata nel DDT ,il codice C.U.P. è il  codice commessa.

L'impostazione è valida anche per le fatture immediate.

 

91 - Gestione commesse:E' il parametro generale che attiva le commesse nei documenti.

 

92 - Trattamento numero contratto per commessa: E' il parametro che lega il numero contratto con il codice commessa nei documenti.

 

93 - Numero commessa sui righi: Tramite questo parametro è possibile diversificare le commesse all'interno dei dettagli di un documento.

Svolge anche la funzione di formattazione della commessa determinando la composizione del codice.

 

94 - N° conto e C.D.C. per commesse: Determina la modalità con cui viene impostato il centro di costo e il conto di costo della

commessa.

 

119 - Compensazione costi - ricavi in commessa: Se la causale di magazzino lo prevede il programma gestisce il corretto addebito dei costi nelle commesse dove vengono creati i ricavi, tuttavia il programma deve mantenere inalterato il bilancio totale. Se questo parametro vale "C" il programma genera dei costi aggiuntivi per bilanciare i ricavi quando non trova nessun acquisto registrato in commessa a fronte di una vendita.

           

207 - Raggruppa documenti in fattura differita: Determina se la commessa o il riferimento ordine diversi possono essere raggruppati oppure nella fatturazione differita da bolle.

 

230 - Commessa in testata gest. doc.: Indica se la commessa può essere inserita nella testata dei documenti, può essere complementare o alternativo al 93.

 

231 - Composizione codice commessa: Determina la composizione del codice commessa per agevolare l'imputazione, è complementare con il 93.

 

279 - Verifica dati mancanti: Questo parametro viene controllato in fase di conferma della registrazione di un anagrafica del cliente/fornitore  e in modo analogo alla conferma di un documento intestato. Nel caso specifico se vale 4 e la commessa non è indicata nel documento il programma avvisa prima di completare la registrazione.

 

283 - Crea movimenti di commessa a zero: In fase di contabilizzazione in commessa di un documento, se questo parametro vale "S" il programma registra anche i movimenti con valore in termini di costo / ricavo = zero. E' utile per tenere comunque traccia in commessa della registrazione del documento. Ad esempio un ordine completamente evaso ha un valore provvisorio = zero in commessa, se questo parametro non è S, non troverò i movimenti di commessa nello storico relativi a tale ordine.

 

Causali di magazzino; Carico compensazione commesse: Deve essere un MC con impostazione "costo" su commesse, viene usata per i movimenti di compensazione.

 

Contatori; ultima commessa: Utilizzato per quelle procedure che hanno una numerazione progressiva dei codici commessa.

 

Parametri aggiuntivi;Prezzo di riferimento: E' il listino con cui valorizza il movimento di costo in compensazione.

Causali di magazzino:

Tab. "Descrizione"; Classe:

La "Classe" determina che tipo di movimenti il documento generato può fare in commessa:

I preventivi fanno movimenti "preventivi", restano costanti per tutta la vita della commessa.

Gli ordini fanno movimenti "provvisori"; in fase di bilancio possono essere subito confrontati con i preventivi tuttavia non sono costi/ricavi presenti in contabilità. Durante l'evasione i provvisori tendono ad esaurirsi, compensati dagli effettivi maturati con i documenti di acquisto e vendita.

I ddt o le fatture creano movimenti effettivi.

 

Tab. "Descrizione"; frame "Aggiornamento commessa":

Il radio button permette di specificare che tipo di movimenti saranno creati: Costi Ricavi o Generici. I generici sono movimenti che hanno solo finalità storiche ma non di bilancio. Esempio i DDT possiamo decidere di valorizzare la commessa già in fase di bolla di vendita con ricavi definitivi, oppure creare dei movimenti generici e attendere la fattura differita per caricare i ricavi.

Il check box "Compensazione" attiva la gestione compensata dei costi quando la commessa su cui si matura dei ricavi non è quella dove sono stati caricati i costi sostenuti per acquistare gli articoli commercializzati.

Per completare la gestione della compensazione è necessario creare una causale di maggazzino di classe MC, che faccia un costo in commessa e carichi il deposito. Tale causale va indicata tra le "causali di magazzino" dei parametri di personalizzaione.

E' in oltre indispensabile attivare la gestione lotti per differenziare i carichi ed inviduare su quale commessa è stato fatto il carico, eventualmente da compesare.

Nel campo commessa di riferimento possiamo inserire una commessa che il programma proporrà nella creazione del documento.

 

Tab. "Indicatori";parametro "14": Specifica se la causale in oggetto può generare un codice commessa coerente col documento, valido solo per gli ordini clienti.

 

Tab. "Indicatori";parametro "20": Specifica se la commessa è obbligatori nella compilazione del documento, alla conclusione il programma da un messaggio di avviso comunque non bloccante.

 

Tab. "Aggiornamenti": Le operazioni che vengono svolte sui depositi - commessa sono equivalenti a quelli svolti per il magazzino

 

Dati generali commesse:

Contiene altre impostazioni specifiche delle. Per ulteriori informazioni fare riferimento al l'help specifico.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/11/2014
Riferimento: param_commesse