Tabella Conti per Raggruppamenti |
Gestione ripartizione conti per attività
Tramite questo programma è possibile preimpostare le ripartizioni di costi e ricavi per attività, indicandole sui singoli conti, sui sintetici o addirittura sui mastri.
Le informazioni presenti nella tabella principale sono relative all'anagrafica del conto contabile, e sono visibili soltanto i codici che contengono una ripartizione.
Oltre alle funzioni a disposizione su tutti i programmi a griglia, è possibile accedere alla gestione dell'anagrafica del singolo conto tramite il tasto funzione .
Selezionando un singolo rigo (attraverso il consueto metodo di selezione sulle griglie di SISCOXS®) si accede alla gestione della ripartizione, su una finestra separata:
gestione della singola ripartizione
In questa tabella si possono gestire le percentuali di ripartizione dell'importo assegnato al conto nelle registrazioni.
I dati da inserire nelle colonne sono, per ciascun rigo, il numero progressivo (calcolato automaticamente), il codice attività alla quale si intende assegnare parte dell'importo e la percentuale da assegnare a questa.
In presenza di una ripartizione, il programma di prima nota si occuperà di inserire automaticamente la ripartizione secondo quanto specificato in questa tabella per ciascun rigo della registrazione contabile.
È da notare che la presenza di una ripartizione per il conto contabile specificato (oppure per il mastro o il sintetico di cui questo fa parte) non è sufficiente a provocare la suddivisione degli importi, ma occorre che sull'anagrafica del conto sia stato correttamente settato il flag di ripartizione degli importi.
È possibile indicare in questa tabella le eventuali ripartizioni automatiche di importi registrati su un determinato Conto Contabile. È possibile inserire ripartizioni Fisse, Percentuali o Variabili in base all'indicatore "Contabilità Industriale" inserito sul conto movimentato. Se la ripartizione è Fissa l'importo del costo viene ripartito in quote uguali per tutti i Centri di Costo indicati. Se la ripartizione è Percentuale l'importo viene ripartito tra i Centri di Costo con le % attribuite in questa tabella. Se la ripartizione è Variabile, il compito di suddividere gli importi è lasciato all'operatore; il programma controlla la congruità degli importi attribuiti ai Centri di Costo con gli importi registrati in contabilità Generale. Se l'indicatore del conto usato è N (Non gestito) questo viene ignorato.
mconticr