Storico Bilanci |
Programma di gestione archivio storico bilanci
Il presente programma consente di gestire le informazioni relative ai bilanci che si desidera salvare nello storico. Tali informazioni sono costituite da una serie di voci generali, presenti nella prima scheda, e delle voci corrispondenti ai valori del piano dei conti, così come sono state memorizzate dai vari programmi di elaborazione.
I dati memorizzati possono essere recuperati dai vari programmi per la stampa dei vari prospetti di bilancio presenti nella procedura.
Ogni record dello storico è costituito da un numero progressivo (massimo 4 cifre) distinto per anno di esercizio.
Informazioni di testata
Nella scheda della testata sono presenti alcune informazioni legate ai valori di bilancio nel loro insieme, in modo da fornire all'utente una idea di quando e come è stato ottenuto il risultato memorizzato.
Oltre alla descrizione libera, viene richiesto il codice del piano dei conti utilizzato per il calcolo, utilizzato dai programmi per l'eventuale riproduzione della stampa.
La data di generazione si riferisce al giorno in cui è stato inserito il record nell'archivio storico. Le date iniziale e finale sono i giorni-estremi di elaborazione del bilancio.
Nel campo provenienza viene indicato con un codice il programma utilizzato per la generazione dei valori presenti.
Nelle note aggiuntive è possibile inserire alcuni commenti personali a discrezione dell'utente.
Dettagli
griglia di visualizzazione dettagli dello storico bilanci
Nella scheda dettagli è possibile prendere visione dei valori assegnati ai singoli conti. A seconda del tipo di elaborazione che è stata eseguita saranno presenti i valori di apertura, i saldi dare e avere e il saldo complessivo per il conto in questione.
I valori economici possono essere modificati manualmente per eventuali correzioni, ma il sistema mantiene comunque una copia dei valori calcolati dalla procedura, visibili abilitando le relative colonna. Quando si modifica un valore, la cella modificata appare di colore differente :
in verde i valori calcolati dalla procedura e, su celle gialle, i valori modificati manualmente
Per questo motivo sono messi a disposizione due tasti funzione:
ripristina tutte le righe con i valori calcolati dalla procedura.
effettua una verifica su tutti i valori, segnalando l'eventuale presenza di uno sbilancio
Funzioni particolari
Dal campo descrizione libera è possibile avviare due diversi procedimenti attraverso due tasti funzione:
esporta i dettagli su un file in formato csv
importa i dettagli da un file in formato csv
m_valcot