Causali Operazioni |
Gestione delle Causali Operazioni
Il contenuto di questa tabella è derivato dalle tabelle specifiche rilasciate dal SIAN.
La modifica di queste informazioni può compromettere il corretto funzionamento delle trasmissioni di dati verso il SIAN.
Le Causali Operazioni sono i codici di movimentazione dei Prodotti nel sistema REDEM.
Ogni Operazione deve essere associata ad una singola Causale.
Informazioni di testata della Causale
I campi previsti per la gestione delle Causali Operazioni sono in parte associati alle regole imposte dal SIAN ed in parte legate a funzionamenti prorpi della procedura REDEM.
Per ogni Causale sono previsti fino a 8 Ruoli diversi, quindi un massimo di 8 Prodotti associati ad ogni Operazione.
Per ogni Ruolo sono definite le "Occorrenze", quindi, quante volte quel Ruolo può essere ripetuto all'interno dell'Operazione.
Le Occorrenze sono identificate da un numero minimo e massimo entro i quali ogni ruolo può essere richiesto. L'indicazione di nullo o zero indica che il Ruolo non è richiesto. Nell'esempio (1 e 1) si indica invece che i due ruoli previsti (PBA e PFI) devono entrambi comparire sempre e solo una volta.
L'opzione "Partita" indica se è richiesta l'indicazione della Partita di Confezionamento. Se indicato X è richiesta ed è obbligatoria, se indicato O è richiesta ma è Opzionale.
Il "Tipo operazione" indica se l'operazione è T=Trasformazione o M=Movimentazione.
Ovviamente questa indicazione è importante per decidere se la registrazione dell'Operazione deve chiedere solo il Prodotto da Caricare / Scaricare o se chiedere tutti i Prodotti coinvolti in un'Operazione di Trasformazione.
"Obbligo, Esonero, Deroga" indica se l'operazione richiede l'indicazione di questa particolarità - O=richiesta Obbligatoria.
"Numero documento giustificativo" è per richiedere o meno il numero di un documento di riferimento (es. DDT o Fattura) - X=richiede il documento, O=Opzionale.
"Data documento giustificativo" è per richiedere o meno la data di un documento di riferimento (es. DDT o Fattura) - X=richiede il documento, O=Opzionale.
"Cliente / Fornitore" è per richiedere o meno l'indicazione di un Soggetto (es. DDT o Fattura) - C=richiede il Cliente , F=richiede il Fornitore.
"Richiede Committente" è per richiedere o meno l'indicazione di un Soggetto Committente (es. Lavorazioni per Conto di un Cliente) - X=richiede il Committente , O=Opzionale.
"Annotazioni libere" è per richiedere o meno delle note libere esplicative dell'operazione - X=richiede le note , O=Opzionale.
Confermando la scheda di Testata si passa alla compilazione degli Attributi richiesti per ogni Ruolo previsto.
Scheda degli attributi richiesti
Per ogni Ruolo previsto viene indicato se l'Attributo selezionato è richiesto - X=richiede la compilazione , O=Opzionale.
Ovviamente, ogni attributo verrà proposto e valorizzato in base al Prodotto selezionato.
m_rdcaus