Analisi di Bilancio

Inizio  Indietro  Avanti

Attenzione !!

Multidata S.r.l. intende informare gli utilizzatori del Software di ANALISI di BILANCIO distribuito da Multidata che i risultati calcolati, i giudizi sugli andamenti e i commenti agli esiti sono delle semplici indicazioni, frutto di algoritmi elaborati in base alle più diffuse e accreditate strategie di analisi, su dei possibili scenari aziendali, dei quali solo i professionisti competenti e autorizzati dall'azienda possono dedurne i conseguenti adeguamenti da apportare ai dati finanziari e amministrativi aziendali.

Multidata declina qualsiasi responsabilità per un uso non appropriato di questi dati e su tutte le eventuali conseguenze che questo potrebbe comportare.

Qualsiasi informazione non corretta o suscettibile di anomale considerazioni deve essere comunicata per scritto a Multidata, corredata delle necessarie considerazioni in merito.

Sarà cura di Multidata fare le eventuali correzioni ove, a suo insindacabile giudizio, esistessero le condizioni di criticità, e di renderne pubblica evidenza.

 

 

Il programma mostra il risultato del bilancio ad indici. I dati di partenza sono letti dal Bilancio XBRL utilizzato.

Nell'esempio riportato abbiamo usato il Bilancio di Esercizio con la tassonomia 2011.

Si possono confrontare i valori di quattro esercizi diversi.

Il programma  consente di visualizzare Il bilancio ad indici precedentemente calcolato oppure di ricalcolarlo spuntando l'apposita casella.

Il programma si presenta con una struttura a schede.

Le righe "azzurre" sono quelle di Titolo della sezione.

Nella colonna "Note Agg." è indicato la descrizione del campo così come è stata descritta nella Gestione Campi

Nelle colonne "Valore" le celle bianche (attive) sono quelle dove è possibile inserire/modificare il dato. Il programma ricalcolerà automaticamente gli indici di bilancio conseguentemente al valore variato.

Quelle grigie (inattive) riportano invece il valore letto dal bilancio XBRL o il risultato di un calcolo.

 

La suddivisione cromatica è stata studiata per massimizzare la lettura del bilancio. Se ci si interroga sul perchè un campo ha un certo valore, è possibile analizzare la struttura del campo tramite il pulsante (F7-Riferimenti).

Il programma mostra come il campo è posizionato nella struttura.

Da qui è possibile valutare l'operazione che il programma svolge per generare il risultato.

 

"Andamento" ed "Esisto" contengono informazioni discorsive che spiegano l'impatto che il valore del campo ha sull'attività aziendale. Una diversa valorizzazione cromatica da un'indea della bontà della situazione economica riconducibile al campo in esame.

Cliccando sull'icona nella colonna "info" compare una maschera con in chiaro l'andamento e l'esito raggruppati in un unico messaggio.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 20/11/2012
Riferimento: m_indbil