Tabella Statistiche di Magazzino |
programma di gestione statistiche di magazzino
Questo programma consente di gestire la struttura delle Statistiche di Magazzino secondo le necessità dell'utente.
Nella versione precedente della procedura esisteva un numero limitato di statistiche, stabilito dai programmatori e non modificabile in alcun modo.
Con questo programma viene fornita la possibilità di aggiungere vari tipi di statistiche personalizzate, in aggiunta a quelle sopra descritte.
Ogni statistica è identificata da un codice di due cifre, indipendente dell'azienda. I codici da 1 a 50 sono riservati agli sviluppatori (in realtà sono attualmente presenti le statistiche fino alla n° 22), per cui all'utente rimangono a disposizione quelli dal 51 al 99.
Richiamando la gestione di una delle statistiche riservate comparirà quindi il seguente messaggio, e sarà abilitata soltanto la visualizzazione:
La descrizione della statistica dovrebbe generalmente dare l'idea delle categorie che la riguardano e la tipologia. Una volta definita la statistica, su questo campo è possibile richiamare la funzione di generazione automatica di descrizione (tasto ). Allo stesso modo, per facilitare l'inserimento, se al momento della registrazione di una statistica la descrizione risulta vuota, verrà richiesto all'utente se desidera inserire una descrizione automatica:
Nel riquadro della Tipologia si deve specificare se si tratta di una statistica sul venduto oppure sull'acquistato, per eseguire la selezione dei documenti da considerare in fase di calcolo.
Seguono poi cinque categorie, che costituiscono la struttura vera e propria della statistica. È importante l'ordine in cui esse sono riportate per il raggruppamento dei valori nelle stampe, ed è obbligatorio specificarne almeno una.
Le categorie possibili possono essere scelte con il tasto di ricerca tra le seguenti:
elenco delle categorie disponibili
Alcune categorie possono essere utilizzate solo in accordo con la tipologia (ad esempio non si può indicare il Fornitore sul venduto...).
Per il corretto funzionamento dei programmi di calcolo, è necessario che le categorie siano riportate consecutivamente senza lasciare spazi vuoti (non si può, ad esempio, valorizzare le categorie 1 e 3 lasciando vuota la 2...), perciò in fase di registrazione delle modifiche / inserimento la procedura provvede a "ricompattare" i riferimenti indicati a partire dalla prima categoria, mantenendo l'ordine in cui sono stati inseriti.
IMPORTANTE
Modificare una statistica (descrizione a parte) è un'operazione da effettuare con particolare oculatezza. Essa infatti non provoca alcun cambiamento dei dati raccolti nella fase di elaborazione, che di conseguenza devono essere ricalcolati onde evitare incongruenze nelle stampe e nelle visualizzazioni. È inoltre da tenere presente gli effetti della modifica per il programma di confronto fra statistiche di anni diversi: i dati presentati sarebbero inevitabilmente incompatibili fra loro.
m_gv61