Gestione Incassi e Pagamenti

Inizio  Indietro  Avanti

Programma di gestione incassi e pagamenti

Programma di gestione incassi e pagamenti

 

Questo programma permette di gestire le informazioni inserite in automatico dai Movimenti Contabili per tutte le registrazioni che interessano la Gestione dei Professionisti. In particolare, sono qui raccolte le Fatture e le Note di Credito/Debito con i relativi incassi o pagamenti.

Ogni documento è rappresentato come una registrazione di apertura ed una o più registrazioni di chiusura, una per ogni rata di Pagamento / Incasso (normalmente una singola rata).

 

La gestione è suddivisa in tre schede, Partita, Ripartizione e Movimenti (quest'ultima denominata "Incassi" o "Pagamenti" a seconda del tipo di fattura).

 

Partita

In questa sezione sono raccolte le informazioni relative alla testata dell'operazione. Nella prima parte compaiono le informazioni generali del documento, tra cui il codice anagrafico del cliente o del fornitore, la data del documento e la data di registrazione. Sono inoltre evidenziati la percentuale relativa alla ritenuta d'acconto, il riferimento all'operazione contabile dal quale è scaturito il documento, e il codice del conto transitorio utilizzato.

Nel riquadro "Totali del documento" sono presenti invece i valori monetari che lo compongono. Tra essi sono evidenziati il valore del conto transitorio, il suo residuo (ovvero il totale diminuito della parte già pagata/riscossa), il totale del documento, il valore della ritenuta d'acconto e dell'IVA, ed i quattro raggruppamenti relativi alla composizione della fattura/nota di credito.

Il programma esegue un controllo sull'importo del conto transitorio, che deve corrispondere al totale del documento al netto dell'importo dell'IVA o, in caso esso sia presente, uguale a quello risultante dalla scheda di ripartizione.

 

 

Ripartizione

Nella sezione di ripartizione viene visualizzato e gestito il modo in cui è ripartito il conto transitorio del documento nei vari conti di costo/ricavo.

Gestione incassi e pagamenti - scheda di ripartizione conto transitorio

Gestione incassi e pagamenti - scheda di ripartizione conto transitorio

 

 

I conti presenti in questa scheda saranno utilizzati al momento della registrazione del pagamento/incasso del documento per effettuare il giroconto sul conto transitorio. È possibile intervenire nella scheda da parte dell'utente, rispettando comunque l'importo totale assegnato al conto transitorio. I conti ammessi sono quelli economici (costi e/o ricavi a seconda del tipo di documento) oppure quelli che riportano un indicatore idoneo sulla propria anagrafica alla voce professionisti (per approfondimenti vedere la relativa pagina del manuale).

Per ciascun conto della ripartizione è riportato il totale all'interno della ripartizione ed il residuo rispetto ai pagamenti effettuati.

Nella parte inferiore sono presenti alcuni totalizzatori, per supportare l'utente in fase di modifica / inserimento dei dati.

 

Incassi/pagamenti

Nella scheda Incassi / Pagamenti sono riportati i movimenti di chiusura del documento.

Gestione incassi e pagamenti - scheda movimenti di chiusura

Gestione incassi e pagamenti - scheda movimenti di chiusura

 

Solitamente, i documenti emessi da professionisti prevedono un unico movimento di chiusura (sono pagati quasi sempre in un'unica soluzione) ma il programma consente un numero pressoché illimitato di chiusure per ciascun movimento. Ogni registrazione contabile di incasso o pagamento produce automaticamente uno o più righi in questa scheda: uno per ciascun rigo contabile di cui è stato eseguito il giroconto. Esiste quindi un collegamento univoco tra rigo di chiusura e rigo contabile dell'operazione di pagamento. Le colonne presenti nella scheda differiscono a seconda che si tratti di un documento fornitori o cliente: nel primo caso sarà semplicemente riportato il conto e l'importo ad esso relativo, mentre nel secondo saranno visibili le colonne di ripartizione dell'importo in ONORARIO, SPESE, SPESE DI STUDIO, SPESE DI PREVIDENZA e ANTICIPI (vedere figura seguente).

Movimenti di chiusura in caso di incassi da Clienti

Movimenti di chiusura in caso di incassi da Clienti

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 27/06/2011
Riferimento: m_gc24