Attivazione Licenze |
Con questo programma è possibile immettere le chiavi di attivazione per l'utilizzo delle varie funzionalità della procedura. Ogni licenza attiva un'area generale o una specifica funzionalità della procedura.
NOTA: in caso di procedura integrata con Picam ".com" le licenze dei prodotti fiscali sono comprese in quella di Picam stesso; questa funzione è quindi utilizzata solo per i moduli addizionali.
Viene visualizzato l'elenco delle attivazioni registrate - ogni modulo installato registra le attivazioni e sotto-attivazioni di competenza, anche se non si intende utilizzarle. Nella parte alta è presente un riepilogo dei dati anagrafici dell'intestatario della licenza.
Per ogni attivazione viene elencato il suo codice (da utilizzare eventualmente anche come riferimento commerciale), ed una breve descrizione. Seguono:
La colonna "Attivazione", dove è possibile immettere il codice di attivazione per la licenza - In condizioni normali, solo le attivazioni licenziate avranno la colonna "Attivazione" compilata; in caso di problemi durante la verifica di validità dell'attivazione il valore verrà visualizzato in rosso;
La casella "Utilizza", normalmente barrata, che consente in caso di necessità di escludere un'attivazione senza doverla fisicamente rimuovere dall'elenco - se questa casella non è barrata, la licenza corrispondente viene considerata "non immessa";
La casella "Terminata" può essere impiegata per le licenze che sono state intenzionalmente NON rinnovate perche relative a funzionalità non più utilizzate. Barrando la casella si inibisce la corrispondente segnalazione di "Licenza scaduta" normalmente visualizzata all'avvio della procedura in caso di licenza con data di terminazione.
Sono inoltre disponibili — tramite la configurazione della griglia — le seguenti colonne opzionali:
"Numero": l'eventuale numero associato all'attivazione, il cui significato dipende dall'attivazione stessa, ad esempio, per le dichiarazioni fiscali codifica il numero massimo di dichiarazione che è possibile stampare o trasmettere telematicamente, mentre per l'attivazione "XSBASE" è il numero massimo di postazioni di lavoro consentite;
"Scadenza": eventuale data di scadenza associata all'attivazione;
"Stato": codice di verifica dell'attivazione, p.e. "OK" per chiave formalmente corretta, "LC" per errore nella lunghezza o "CC" per problemi con il carattere di controllo.
Oltre ai consueti pulsanti, sulla barra degli strumenti compaiono i seguenti pulsanti:
Permette di importare un file "Attivazione licenze" (*.lic), selezionandolo tramite la finestra di ricerca files di Windows, che potrebbe trovarsi su floppy. Viene proposto un nome di file corrispondente al Numero Licenza impostato nell'anagrafica dell'intestatario. |
|
Consente di modificare i dati anagrafici dell'intestatario della licenza richiamando l'apposito programma. |
gvregis