Preparazione telematico Dati Fatture

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Generazione file xml della Comunicazione Dati Fatture

Generazione file xml della Comunicazione Dati Fatture

 

Il presente programma consente di generare i file per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute.

 

I dati sono estratti dall'archivio fatture di Sisco XS, per cui - prima di procedere - è necessario verificare la presenza e la correttezza di tutti i dati all'interno della procedura riguardanti i documenti IVA e tutte le anagrafiche correlate (Clienti, Fornitori, codici IVA, causali contabili).

 

È possibile processare contemporaneamente sia le fatture emesse che quelle ricevute, producendo comunque due distinti file per ciascuna azienda selezionata. Il telematico di annullamento, invece, può essere creato solo in caso di selezione di una singola anagrafica azienda, come unica opzione.

 

Estremi

Le fatture sono selezionate in base alla data di registrazione, secondo l'intervallo specificato. È inoltre possibile limitare la ricerca a determinati settori e numeri di protocollo.

Per poter gestire correzioni intervenute a seguito di generazioni precedenti, è possibile indicare se considerare tutte le fatture, solo quelle già comunicate oppure quelle non ancora comunicate (dove per "comunicate" si intende l'inclusione in un file generato ufficialmente, rilevabile dall'apposito parametro presente in archivio fatture).

 

In caso di annullamento è necessario indicare nell'apposito riquadro il numero identificativo del file da annullare (fornito dal sistema in occasione del precedente invio) ed eventualmente la posizione (all'interno del suddetto file) della fattura da annullare. Se quest'ultima viene omessa, l'annullamento si intende relativo all'intero file.

 

Analogamente, qualora ci fosse la necessità di rettificare un predente invio con un nuovo file, occorre compilare i suddetti campi barrando la casella "Rettifica invio precedente". Come intuibile, questa opzione è resa disponibile solo in caso di selezione di un solo tipo di file e di una sola azienda.

 

Con l'opzione Esterometro si includeranno nel file soltanto le fatture relative ad anagrafiche estere, generando così il file necessario per la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere.

 

Opzioni

Per favorire il controllo del contenuto dei file generati, viene fornita la possibilità di stampare elenco delle fatture che - pur rientrando negli estremi di elaborazione - sono state escluse dalla generazione e, analogamente, la lista dei documenti inseriti.

 

Selezionando l'opzione "Invio telematico ufficiale" nelle fatture incluse verrà impostato l'indicatore di "comunicata" per l'adempimento, e verrà memorizzata nei registri aziendali la data finale dell'elaborazione: in questo modo il sistema notificherà all'utente eventuali tentativi di modifica dei documenti relativi ad un periodo già trattato.  

 

Barrando correggi campi vuoti, nel caso in cui alcuni dati anagrafici secondari non siano presenti, vengono rimpiazzati con la dicitura "campo assente", come consentito dalle specifiche tecniche. In alternativa, con l'opzione "Invia solo dati obbligatori" verranno inseriti nel file solo i dati strettamente necessari alla comunicazione, saltando quelli non obbligatori.

 

Infine, utilizzando l'opzione controlla file si applicano i controlli ministeriali agli xml generati dal programma, verificandone la correttezza ancora prima di eseguire l'invio.

 

Opzioni di stampa

Sempre allo scopo di rendere più agevole il controllo delle fatture referenziate nel telematico, è possibile selezionare l'ordinamento di stampa dei documenti inseriti: l'ordine per inserimento riporterà in stampa le fatture ordinandole secondo la posizione all'interno del file, che corrisponde ad un raggruppamento per anagrafica cliente/fornitore e per data. Selezionando invece l'ordinamento per settore/data si avrà un elenco riconducibile a quello riportato nei registri IVA. Barrando la casella "Stampa dettagliata", nell'elenco delle fatture inserite nel file telematico verrà riportato anche il particolare del castelletto IVA di ciascun documento.

 

 

Numerazione dei file

I file per l'invio telematico devono essere nominati secondo il formato

ITAAABBB99T99X999W_DF_00001.xml

Ovvero la sigla "IT", seguita dall'identificativo fiscale (codice fiscale o partita IVA) del soggetto trasmittente, l'ID de tipo di comunicazione "_DF_" e un numero progressivo univoco. Tale progressivo è memorizzato negli estremi di elaborazione del programma ed incrementato per ciascun archivio creato.

Qualora vi fosse la necessità di impostare una numerazione diversa, occorre modificare il campo "numera files a partire da".

 

Cartella di esportazione

I file generati vengono salvati nella cartella indicata.

È possibile usare il tasto funzione per la navigazione nella struttura delle directory di sistema e creare eventualmente una nuova cartella.

NB: dato che gli estremi di elaborazione memorizzati non dipendono dal posto di lavoro (per mantenere il numero progressivo del file)

 

Particolarità

Le specifiche tecniche impongono delle restrizioni sul numero di controparti (clienti o fornitori) presenti all'interno del file telematico, e sul numero di documenti associabili a ciascuna di esse. Per questo motivo, il programma provvede in modo automatico alla generazione di più file qualora tali limiti vengano superati. Nella stampa riepilogativa degli elementi inclusi vengono riportati in testata i nomi dei file generati per ciascuna azienda.

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 23/07/2019
Riferimento: dtfattlm