Report Parametrici |
In questa sezione sono raggruppate le funzionalità per la produzione di reports ("stampe") personalizzabili e parametrizzabili. Analoghe sezioni sono presenti in varie parti della procedura, e sono relativi alle informazioni pertinenti la procedura stessa.
Un Report Parametrico è in pratica una funzionalità di estrazione dati e successiva formattazione dei dati stessi. Una apposita configurazione consente di determinare quali dei dati disponibili mostrare in stampa, e con quale modalità.
Mentre l'estrazione dei dati è compito della specifica procedura software, per la produzione dei documenti si possono utilizzare diversi parametri, a scelta dell'operatore. È anche possibile creare dei nuovi parametri per generare documenti secondo le proprie preferenze.
I documenti prodotti possono essere di due tipi:
• | documenti in formato PDF (Portable Document Format): una volta prodotti possono essere visualizzati, stampati o inviati per posta elettronica. Essendo il formato PDF uno standard di fatto (recentemente anche adottato ufficialmente da ISO con il numero 32000), è possibile utilizzare diversi strumenti software per la consultazione, su diverse piattaforme hardware (anche con alcuni telefoni cellulari). L'uso, ad esempio, del visualizzatore gratuito Adobe Reader consente la stampa con qualsiasi stampante supportata dal sistema operativo; |
• | comandi di stampa in linguaggio PCL (Printer Command Language): questo linguaggio di colloquio è compreso dalla grande maggioranza delle stampanti laser e inkjet prodotte dalla Hewlett-Packard (HP, che ne è anche l'ideatore) e da molti altri modelli. Nonostante la resa grafica sia inferiore a quella dei documenti PDF, in caso di effettiva stampa si ha un deciso incremento di velocità. |
Lo stesso motore utilizzato per i report parametrici viene impiegato anche per l'emissione dei vari documenti "ufficiali" della procedura (Fatture, Bolle, Notule, eccetera).
CONTAB_REPORTS