Bilanci |
La procedura consente la preparazione e la stampa dei modelli di bilancio più correntemente usati in azienda; vengono gestiti i Bilanci di Verifica, la Situazione Economica, il Bilancio Civilistico anche con formato "Uso Bollo", il Bilancio redatto secondo la IV Direttiva CEE, completo di Nota Integrativa e produce il Bilancio in formato XBRL per il deposito in Camera di Commercio.
Con la versione 8.3 di SISCOXS® è stato introdotto un metodo uniforme di estrazione dei dati per la produzione dei bilanci, nonché un set di funzioni disponibili su ogni programma; per questo motivo sono visibili sulle finestre dei parametri alcuni controlli pressoché identici tra loro, di cui riportiamo di seguito il significato e le istruzioni di utilizzo:
Selezione del periodo da analizzare
In questo riquadro sono presenti tre opzioni possibili, che determinano come estrarre i dati dagli archivi della procedura.
Selezionando "Intero esercizio", verranno prelevati tutti i saldi contabili dei conti coinvolti, senza necessità di calcoli ulteriori; a parte sono riportate le date di inizio e fine dell'esercizio, nonché la data ultima possibile di registrazione delle operazioni nell'esercizio successivo.
Con l'opzione "Periodo limitato" si da all'utente la possibilità di specificare un intervallo di tempo diverso (sempre all'interno dell'esercizio selezionato) e calcolare i valori dei singoli conti contabili relativamente a tale intervallo. Il calcolo è eseguito sempre considerando i saldi mensili per i mesi interamente inclusi tra le date indicate, e i movimenti di contabilità per la rimanente parte. È inoltre possibile decidere se includere o meno il saldo di apertura barrando la relativa casella.
Infine, è possibile prelevare i valori dall'archivio storico dei bilanci memorizzati, indicando l'opzione "da Storico Bilanci". In questo caso sarà richiesto di specificare un codice identificativo dei valori memorizzati, sempre relativamente all'esercizio selezionato con l'azienda. Quest'ultima opzione è abilitata solo nel caso in cui si sia scelto di stampare il bilancio di una sola azienda.
Altre opzioni disponibili
Oltre alla semplice lettura dei dati, le stampe dei bilanci permettono alcune interazioni con gli archivi coinvolti nella stampa, tra cui:
Visualizza/Gestisci dati prima di stampare: questa opzione provoca - al termine dell'elaborazione e prima della stampa del documento - l'apertura della tabella dei dati estratti, con la possibilità di prendere visione dei valori calcolati per ogni conto, dando inoltre la possibilità di apportare alcune correzioni.
Salva nel formato pdf per l'archiviazione: marcando questa casella la stampa verrà eseguita direttamente su un file pdf provvisorio. In questo modo sarà possibile allegare tale file ad un codice dello storico bilanci memorizzato:
Esporta dati su storico: questa opzione consente di esportare i dati estratti nell'archivio storico dei bilanci, allegando direttamente il pdf prodotto ad uno specifico codice del suddetto archivio; senza passare dalla richiesta sopra visualizzata. Se il codice specificato nel campo successivo è zero, il programma provvederà in modo autonomo ad inserire un nuovo record dello storico, per poi allegarvi il pdf generato, mentre se viene specificato il codice di uno storico già presente verrà eseguita solo l'operazione di collegamento del pdf generato, senza sovrascrivere i dati già memorizzati.
CONTAB_BILANCI