... migliorare le prestazioni del Posto di Lavoro

Inizio  Indietro  Avanti

L' argomento che andiamo a trattare è uno di quelli che non avrà mai (in informatica) una soluzione che accontenti tutti gli utilizzatori. Come succede spesso nella vita quotidiana cercheremo di ottenere dei compromessi affrontando  l'argomento partendo da una parte, e cercando, a piccoli passi, di avvicinarsi il più possibile all'obbiettivo finale.

 

In questo caso l'obbiettivo teorico da raggiungere potrebbe essere schematizzato nel modo seguente:

L'Hardware a disposizione deve essere sempre riutilizzabile
Le prestazioni dell'Hardware non devono diminuire con l' evolversi dei Sistemi Operativi e del Software installato
Naturalmente il sistema deve essere in grado di gestire tutte le nuove periferiche e dispositivi disponibili sul mercato
Il Software gestionale deve avere sempre maggiori funzionalità mantenendo inalterata la velocità di esecuzione
Le nuove funzionalità introdotte non devono penalizzare la semplicità del Software gestionale
Le interfacce, i tasti funzione, i messaggi ricorrenti e le caratteristiche generali non devono variare nel tempo
Il Software gestionale deve essere costantemente aggiornato con le normative vigenti senza appesantirsi
Il Software gestionale deve essere in grado di gestire tutti i nuovi dispositivi Hardware e Software senza essere penalizzato nelle performance
Il Software gestionale deve essere in grado di operare su tutti i S.O. messi a disposizione del mercato

 

Potremmo continuare questo elenco di buoni propositi, ma la realtà nella quale invece ci troviamo a dover operare è diversa dalla fantastica teoria, e quindi gran parte degli obbiettivi precedentemente elencati vengono disattesi nella realtà dei fatti.

 

Fatta questa debita premessa possiamo comunque ipotizzare una serie di interventi che, se seguiti scrupolosamente, non possono altro che migliorare le prestazione del nostro Sistema Informativo e quindi del lavoro quotidiano che siamo tenuti a svolgere.

 

Non potendo abbracciare l' intera offerta di dispositivi Hardware, di S.O. e di Software gestionale disponibili sul mercato, ci concentriamo su una classica tipologia di installazione:

Rete Locale TCP/IP cablata UTP classe V
Server Windows 2008 o successivi 32 Bit Monoprocessore
Clients Windows XP o successivi
Collegamento Internet con linea dati a banda larga (ADSL 2 Megabit o superiori)
Gestionale SISCO XS 8.2 con gestione Contabilità e Magazzino

 

Possiamo quindi dividere gli interventi da svolgere in tre classi distinte di componenti del nostro Sistema Informativo:

1.Hardware
2.Sistemi Operativi
3.Software Gestionale

 

Vediamo di seguito gli interventi ed i tuning necessari in ognuno dei gruppi evidenziati.

 

- HARDWARE

Nella rete locale si possono migliorare sensibilmente le prestazioni utilizzando dispositivi di rete (schede rete sul Server e sui Clients, Hub, Switch, Router) con una velocità di 1 Gigabits (minimo indispensabile 100 Mbits).
Tra i dispositivi di rete è da preferire gli Switch agli Hub per connettere i posti di lavoro o le stampanti di rete perchè hanno internamente una tecnologia di ottimizzazione del traffico sulla rete.
Il Server della rete deve essere un "vero" sistema Server e non come spesso accade un PC ben carrozzato. L' architettura utilizzata nella costruzione di un Server nasce dall' esigenza di servire un numero elevato di richieste di vario genere che arrivano dalla rete locale, per cui è determinante avvalersi di componenti elettronici affidabili e veloci.
Nel Server rivestono estrema importanza i dischi fissi ad accesso veloce e con grandi capacità di memorizzazione dati. È indispensabile che siano dotati di strumenti di replicazione delle informazioni per la salvaguardia dei dati memorizzati come il Mirroring (2 dischi uguali che contengono le stesse informazioni) o il RAID (le informazioni sono distribuite e replicate su più unità disco - minimo 3) in modo che il guasto di una unità non pregiudichi l'integrità dei dati memorizzati.
Dato che migliorare le prestazioni vuol dire anche, nel caso di guasto a qualche dispositivo, quanto tempo è necessario alla sua riparazione, è importante dotarsi di Server con una serie di dispositivi ridondanti (Fault Tolerance e Hot Swap) che permettono sempre la continuità del lavoro. In alcuni settori applicativi (vedi Ospedali, centri di Assistenza H24, ecc.) questa possibilità è un obbligo che deve essere inserito al primo posto nella classifica dei requisiti necessari.
È sempre indispensabile dotarsi di un sistema di Backup dei dati che garantisca la salvaguardia dei dati memorizzati, con politiche di rinnovo dei supporti magnetici o ottici utilizzati, e pianificare i siti di stoccaggio dei supporti medesimi, sempre diversi dai locali dove è residente il Server principale o di Backup.
La memoria RAM del Server deve essere adeguata al numero di posti di lavoro attivi contemporaneamente sulla rete e alla mole del lavoro svolto complessivamente per ogni posto di lavoro. Come esempio potremo stabilire che il Server debba avere come minimo 2 gigabytes di RAM per una rete con al massimo 5-6 posti di lavoro e salire a 3-4 gigabytes per configurazioni superiori.
La memoria RAM di ogni Client deve essere adeguata al numero di applicazioni contemporaneamente utilizzate sul singolo Posto di Lavoro e dalla loro "pesantezza". Il gestionale SISCOXS® non è un applicativo particolarmente pesante, ma anche in questo caso dipende molto dal tipo di elaborazioni richieste. Mediamente potremo dire che un Client dovrà avere come minimo 1 gigabyte di RAM per salire a 2 in casi di utilizzo contemporaneo con altre applicazioni (Microsoft Office, Internet Explorer, ecc.). Se la RAM installata è inferiore, come nella maggior parte di PC ante 2009, è consigliabile un incremento di memoria che migliorerà sensibilmente le prestazioni del posto di lavoro.
Nei casi di posti di lavoro connessi in remoto sono determinanti, più di ogni altra cosa, le prestazioni della linea dati (ADSL o HDSL) che andremo a utilizzare. Possiamo comunque indicare che una ADSL con 2 Mbits può essere un buon punto di riferimento. Dato che la banda massima raggiungibile (normalmente in download) è quasi sempre sufficiente per una buona interconnessione, è invece determinante scegliere una soglia garantita (sia in Download che e in Upload) che non scenda oltre i 256 Kbits. Bisogna ricordare che il gestionale SISCOXS® anche nell' utilizzo in remoto (Terminal-Server o Thin-Client) ha comunque un elevato impatto sulla linea dati in entrambi i sensi e quindi è indispensabile che anche la velocità in Upload sia adeguata e garantita (cosa che nella classica navigazione Internet non è richiesta). È importante anche sottoscrivere contratti Business con il fornitore di connettività per evitare di essere collocati su linee dati utilizzate da privati che tendono ad intasare il traffico negli orari critici (Navigazione Internet, Chat, Social Network, ecc.).

 

- SISTEMI OPERATIVI

Come stabilito nella premessa in questa nota prendiamo in considerazione solo installazioni con S.O. Windows sia Server che Client e che abbiano una connessione Internet sempre attiva.

È sempre indispensabile essere aggiornati con le ultime versioni di S.O. distribuite da Microsoft. È sempre consigliabile attivare la funzione di Aggiornamenti Automatici (Pannello di Controllo di Windows) che garantisce al Server o al PC di ricevere costantemente gli ultimi aggiornamenti disponibili che normalmente contengono migliorie  e correzioni ai S.O. Verificare la pianificazione per l'installazione degli aggiornamento in modo da evitare eventuali riavvi del server durante gli orari di operatività.
Per motivi di mancanza di aggiornamenti e di regolarità con le normative vigenti in materia di Privacy è necessario che i S.O. siano almeno Windows Server 2003 (per i Server) e Windows XP Professional (per i Clients).
Nei limiti del possibile è sempre meglio utilizzare S.O. Server e Client appartenenti alla stessa famiglia.

S.O. Server

S.O. Client

Windows Server 2003

Windows XP

Windows Server 2008

Windows Vista

Windows Server 2008 R2

Windows 7

Occorre prestare particolare attenzione alla configurazione delle comunicazioni rete su tutte le macchine interessate, che deve essere per quanto possibile omogenea in termini di protocolli e relative opzioni. Ad esempio, non è necessario lasciare attivo il protocollo di rete "IPv6" se non è utilizzato da tutte le macchine della rete.

È necessario dotarsi di un filtro Firewall sulla connessione Internet per evitare intrusioni nella rete aziendale. Esistono Firewall Software o Hardware che risolvono entrambi pienamente il problema. Normalmente i router utilizzati per la connessione ADSL o HDSL contengono un Firewall interno configurabile che può essere normalmente sufficiente per una semplice installazione aziendale. In organizzazioni complesse è consigliabile l'adozione di software Firewall specifici che permettono una maggiore flessibilità e configurabilità.
Per reti aziendali al di sopra del minimo livello di complessità, è consigliabile installare più server con compiti specifici in modo da non sovraccaricare un unica macchina: ad esempio è indicato utilizzare un server come gateway di rete per la connessione verso Internet (dove installare il software Firewall di cui sopra più eventuali altri servizi sempre legati alla comunicazione con l'esterno) diverso dal server principale della rete. Con il crescere della rete locale può essere utile assegnare a server specifici e dedicati i servizi necessari (controller di dominio della rete, server dati, server di posta elettronica, punto di accesso per servizi "Terminal", ...).
È anche necessario dotarsi di appositi software Antivirus che permettono di limitare i casi di contaminazioni esterne da Virus, Spam, Trojan, ecc. Gli Antivirus, normalmente, svolgono bene il loro lavoro, ma hanno un impatto notevole sulle prestazioni del singolo posto di lavoro. È quindi indispensabile una buona configurazione del software Antivirus in maniera tale da evitare che lavori inutilmente su zone di memoria conosciute o su applicativi che hanno già delle protezioni e accorgimenti Antivirus. Nel caso di SISCO XS è consigliabile togliere dal controllo Antivirus la cartella di base SISCOXS® (e tutte le sue sottocartelle) dove risiedono le procedure e gli archivi di lavoro. Il gestionale SISCOXS® non è attaccabile da Virus esterni e qualora un archivio venisse danneggiato scatterebbero opportune segnalazioni di errore interne al gestionale stesso impedendo la proliferazione del Virus ad altre strutture.
È consigliabile eseguire periodicamente una deframmentazione dei dischi utilizzati dagli applicativi per evitare la frammentazione dei dati memorizzati e per eseguire alcuni tests sulla correttezza dei dati memorizzati. Queste utility sono disponibili nelle Proprietà > Strumenti >  Esegui ScanDisk / Esegui Defrag di ogni Disco elencato nelle Risorse del Computer. Si consiglia di far eseguire queste funzioni da personale esperto in Sistemi Operativi.
È sempre consigliabile eseguire periodicamente su ogni Posto di Lavoro un controllo di coerenza tra gli applicativi installati ed utilizzati e le varie configurazioni dei registri di sistema. Spesso continuano ad attingere risorse di memoria e di disco software disinstallati o mai installati. A questo scopo esistono appositi software che permettono di individuare le incoerenze e di eliminarle. Anche questa funzione è riservata ad utenti esperti.

 

- IL GESTIONALE SISCO XS

Entriamo in questa sezione nel merito che più compete a questa appendice. Il gestionale SISCOXS® installato in modalità standard è sicuramente funzionante ma non può essere ottimizzato all' utilizzo fatto da ogni singolo utente.

Cercheremo quindi, in questa appendice, di spiegare come e dove agire per cercare di migliorare le prestazioni della procedura, cercando di utilizzare le risorse necessarie e di evitare appesantimenti inutili.

 

- AMBIENTE DI BASE

Nell' ambiente di Base sono definite le funzionalità generali del gestionale e quelle specifiche del singolo Posto di Lavoro.

Come impostare la gestione documentale

Come impostare la gestione documentale

 

Nei Dati Generali dell'Installazione è possibile decidere se utilizzare la funzione di Archiviazione Documentale, sia nella procedura Gestionale SISCO XS, sia nella procedura Fiscale FISCUMXS.

Rispondendo Si verranno abilitate le funzioni di Acquisizione, Ricerca e Visualizzazione disponibili nelle varie procedure. In questo caso tutte le aziende gestite avranno per default attivata la gestione documentale.

Rispondendo No verranno abilitate le funzioni di Acquisizione, Ricerca e Visualizzazione disponibili nelle varie procedure. In questo caso tutte le aziende gestite avranno per default disattivata la gestione documentale.

Rispondendo Disattivata verranno disabilitate tutte le funzioni relative alla gestione documentale. In questo caso non potrà essere attivata la gestione documentale in nessuna azienda.

La gestione documentale può essere attivata o disattivata nella singola azienda configurando le opzioni presenti nella scheda Impostazioni dell'Anagrafica Azienda.

E' quindi consigliabile impostare questa funzionalità solo sulle aziende nelle quali viene realmente utilizzata, o disattavarla completamente se non viene utilizzata in nessuna azienda.

 

Sempre inerente alla funzione di di Archiviazione Documentale è possibile configurare quali tipi di documenti allegati alle registrazioni vogliamo gestire tra quelli selezionabili PDF, JPEG e TIFF.

Configurazione Allegati ai Documenti

Configurazione Allegati ai Documenti

 

Naturalmente ogni tipo di documento che abilitiamo impone alle procedure di verificare l'eventuale presenza in tutte le registrazioni dove è attiva la gestione documentale. Quindi il messaggio è: abilitiamo solamente i tipi che effettivamente vorremo inserire come allegati nei documenti.

È consigliabile abilitare solamente i documenti di tipo PDF che vengono utilizzati ormai comunemente da tutti i soggetti in qualsiasi contesto applicativo.

 

Nelle Preferenze del Posto di Lavoro sono importanti alcune impostazioni che condizionano pesantemente l'esecuzione di molte procedure.

Preferenze del Posto di Lavoro

Preferenze del Posto di Lavoro

 

L'impostazione della cartella degli archivi temporanei condiziona l'esecuzione della maggior parte delle procedure del gestionale SISCOXS®.

In questa cartella vengono memorizzati (temporaneamante) alcuni archivi creati a uso e consumo delle procedure eseguite sul singolo posto di lavoro. Gli archivi così creati non hanno necessità di essere condivisi con gli altri utenti del Sistema Informativo aziendale e quindi non è necessario che siano residenti in cartelle condivise, così come invece sono gli archivi di base che normalmente vengono memorizzati in cartelle create sui dischi fissi dei Server della rete. Quindi il posizionamento di questa cartella su una risorsa locale del posto di lavoro velocizza enormemente la lettura e scrittura dei dati e diminuisce altrettanto il traffico di dati sulla rete aziendale.

Il percorso standard di questa cartella è C:\tmp (cartella tmp creata sul disco locale C:); se non esistente, viene creata al momento dell'installazione del gestionale sul singolo Posto di Lavoro.

 

Nella scheda Preferenze di Stampa, riquadro Generazione Documenti PDF, dobbiamo fare attenzione ad alcune impostazioni che condizionano la creazione e l'emissione dei documenti PDF generati dalla procedura (DDT, Fatture, F24, Modelli Fiscali, ecc.).

Selezionando la casella Ottimizza files per rete si incarica la procedura di creazione dei documenti PDF di verificare la presenza del modello di riferimento nella cartella degli archivi temporanei locale. Se esistente ed aggiornato, viene utilizzata questa copia locale del modello per la fase di generazione del documento PDF. In questo modo viene limitato il traffico sulla rete e l'accesso al documento locale risulta più veloce.

Altrimenti viene sempre prelevato dalla cartella dei modelli condivisa sul Server.

 

Il Controllo diretto sulla stampa obbliga la procedura di emissione documenti PDF a stampare ogni documento subito dopo la sua creazione e di passare alla emissione del successivo solo quando è terminata la fase di stampa del precedente. Questa opzione rallenta la velocità di emissione documenti ma garantisce che ogni documento numerato viene sempre stampato dopo il documento precedente. Non barrando questa opzione lasciamo decidere allo Spooler di sistema la sequenza di emissione dei documenti.

E' consigliabile utilizzare questa opzione in tutti i contesti applicativi dove esistono procedure che emettono più documenti contemporaneamente ed è richiesta la certezza della progressione dei documenti stampati (Es. Fatturazione Differita).

 

- I PREFERITI

L'esecuzione di ogni singola procedura normalmente si avvia scegliendo la voce sul menù dove questa è elencata.

Abbiamo però la possibilità di creare, per ogni utente della procedura, un elenco di programmi Preferiti che possono essere eseguiti in qualsiasi posizione ci troviamo all'interno del gestionale SISCOXS®. Questo elenco di programmi da eseguire può essere richiamato con la pressione dei tasti Maiusc+F1 che avviano l'apertura di una finestra con all'interno elencati tutti i programmi inseriti in questo elenco. I programmi scelti possono essere inseriti in questo particolare elenco posizionandoci sulla voce del menù che contiene il programma da inserire nei Preferiti; cliccando con il tasto destro del mouse si aprirà un menù a tendina che tra le altre voci ha la funzione "Aggiungi a preferiti ...". La disponibilità di un programma nei Preferiti può essere limitato all'utente che lo ha inserito o a tutti gli utenti di SISCOXS®.

Si aggiunge a "Preferiti" la procedura "Visualizza Estratti Conto"

Si aggiunge a "Preferiti" la procedura "Visualizza Estratti Conto"

 

È evidente che non possiamo inserire in questo elenco tutti i programmi utilizzati, rendendo così inutile la sua stessa funzione. Se ci limiteremo a inserire le funzioni più ricorrenti, avremo la possibilità di accedere velocemente all'esecuzione delle procedure che riteniamo più importanti.

 

- CONTABILITA'

All'interno delle procedure gestionali dell'ambiente SISCO XS sono previste moltissime opzioni per abilitare ed impostare una serie di procedure opzionali che possono o meno essere attivate.

E' chiaro che ogni gestione che viene attivata comporta per la procedura la gestione di archivi dedicati, l'esecuzione di funzioni specifiche o di controlli necessari. Tutto questo si traduce in consumo di risorse e diminuzione delle prestazioni dell'intera procedura.

Per fare un esempio, se attiviamo la gestione Commesse e non viene utilizzata per  ottenere dei risultati, è opportuno disattivarla. Toglieremo dalla gestione nelle varie procedure una serie di campi inutilizzati, e libereremo la procedura da controlli e funzionalità del tutto inutili.

Normalmente le opzioni da impostare o da parametrizzare sono presenti nelle impostazioni dell'anagrafica azienda nelle schede Contabilità e nella scheda Impostazioni.

 

- Filtra Conti Utilizzati

Tra le opzioni disponibili ve ne sono alcune che permettono di ottimizzare la ricerca delle informazioni necessarie.

Con l'opzione Filtra Conti utilizzati viene attivata la selezione dei conti (Clienti / Fornitori o Conti del Piano dei Conti) che hanno la maggiore probabilità di essere quelli ricercati.  Questa funzione si basa sulla ricerca dei conti che sono stati utilizzati più recentemente rispetti ad altri, quindi, forse, sono quelli che stiamo cercando. Vengono inclusi nella griglia di ricerca i conti che sono stati inseriti o sono stati movimentati nell'esercizio attuale o in quello precedente.

 

Le opzioni della Contabilità di una Azienda 

Le opzioni della Contabilità di una Azienda

Questa modalità di funzionamento viene evidenziata nelle griglie di ricerca con l'indicazione (Utilizzati) e mettendo a  disposizione l'icona che permette di attivare o di disattivare questa funzionalità.

Finestra di Ricerca dei Clienti con l'opzione "Filtra Conti Utilizzati"

Finestra di Ricerca dei Clienti con l'opzione "Filtra Conti Utilizzati"

 

Questa modalità è particolarmente indicata per aziende o studi che hanno uno storico di esercizi gestiti molto ampio e che quindi nel corso degli anni hanno utilizzato molte anagrafiche Clienti e Fornitori e molti Conti del Piano dei Conti.

 

- Analisi Partite Aperte

Sempre in tema di filtrare le informazioni per avere un range di elementi più ristretto nel quale selezionare ciò che cerchiamo, è possibile indicare nell'anagrafica di ogni Cliente o Fornitore la data dalla quale iniziare l'analisi delle Partite Aperte, nelle procedure di registrazione contabili dei pagamenti.

In mancanza di questa data (il default) la procedura di ricerca delle partite aperte si scorre tutte le partite del soggetto indicato e per  ognuna verifica se è ancora aperta. Se è aperta viene inserita nell'elenco delle partite da chiudere, altrimenti si passa alla partita successiva. Per i soggetti che aprono moltissime partite per ogni esercizio gestito, quando gli esercizi gestiti all'interno di SISCO XS sono diversi, allora la procedura di ricerca delle partite aperte impiegherà molto tempo per ricercare e quindi visualizzare le poche partite ancora aperte.

Impostando questa data informiamo la procedura che le partite precedenti sono ormai chiuse o non devono essere analizzate, riducendo enormemente il lavoro di scorrimento e di lettura dell'archivio partite. Naturalmente nelle procedure di report o di statistica questa data non viene considerata e si analizza, per sicurezza, sempre l'intero archivio.

Nell'anagrafica Clienti e Fornitori si può decidere la data di inizio ricerca Partite Aperte 

Nell'anagrafica Clienti e Fornitori si può decidere la data di inizio ricerca Partite Aperte

Nelle procedure di Utilità della gestione Partite Clienti e Fornitori si può eseguire una funzione che automaticamante imposta la data di inizio analisi a partire dalla data della prima partita aperta trovata per ogni soggetto analizzato.

 

Si ricalcola la data di inizio analisi Partite Aperte, lasciando come data minima il 1.1.2008

Si ricalcola la data di inizio analisi Partite Aperte, lasciando come data minima il 1.1.2008

Per ottimizzare il comportamento di questa modalità dovremo ricordarci di ricalcolare le date di inizio analisi almeno una volta l'anno, per essere certi che le date impostate ricalcano la reale situazione delle partite aperte.

 

- Gestione Service

La procedura Service viene utilizzata per l'interscambio di dati tra sedi distaccate dove è installato il gestionale SISCO XS e non è previsto un collegamento On-Line tra loro.

La procedura permette quindi di memorizzare le informazioni gestite nelle sedi in una modalità che permetta di riconoscere tutte le operazioni registrate in un periodo (con eventuali variazioni e annullamenti) e di trasmetterle alla sede principale per l'allineamento degli archivi.

Questa funzione può essere gestita da una Azienda per lo scambio dati con le Sedi remote o i suoi Depositi.

Può essere utilizzata anche dallo Studio del Commercialista per acquisire dati da Aziende Clienti che utilizzano anch'esse il gestionale SISCO XS, magari per la gestione del Magazzino e della Fatturazione.

Questa funzionalità è impostata per ogni Azienda gestita; all'atto della configurazione dell'anagrafica azienda nella scheda Impostazioni esiste un apposito riquadro che permette di configurare questa gestione.

 

 

Se questa funzionalità non è gestita e non abbiamo esigenza di scambio dati con l'esterno è conveniente disabilitarla e quindi evitare la memorizzazioni di questi archivi di appoggio.

 

 

- MAGAZZINO e ORDINI

Nella gestione del magazzino attraverso i Parametri di Personalizzazione è possibile impostare moltissime opzioni che permettono di configurare questa gestione il più vicina possibile al modo di lavorare proprio dell'azienda.

Come per le altre gestioni, più funzionalità si attivano e più sono le operazioni che sono richieste al gestionale in termini di lettura, memorizzazione, controllo dei dati.

Quindi impostiamo solo quello che utilizzeremo; per esempio, se non gestiamo più di una quantità sugli acquisti e sulle vendite, abilitiamo solo la quantità Principale; eviteremo imputazioni di dati inutili che rallentano l'esecuzione del lavoro quotidiano e non portano nessun vantaggio ai risultati richiesti al gestionale.

 

- Ordini Clienti e Fornitori

Nel calcolo delle disponibilità di magazzino è necessario totalizzare le Giacenze e anche le quantità Ordinate ma non ancora Evase.

Anche in questo caso se gli esercizi gestiti sono diversi e la quantità di documenti e di articoli è importante, le possibilità che le funzioni di calcolo delle disponibilità rallentino sensibilimente sono molto alte.

Quindi è stata predisposta una opzione che permetta di decidere quanti anni (esercizi) dobbiamo scorrere a ritroso tra gli Ordini ancora non evasi, ma sempre necessari al calcolo delle disponibilità di magazzino.

 

Nei Parametri di Personalizzazione sono presenti numerose impostazioni per ottimizzare il lavoro

Nei Parametri di Personalizzazione sono presenti numerose impostazioni per ottimizzare il lavoro

 

Lasciando non compilati questi campi il calcolo verrà eseguito su tutto il Portafoglio  Ordini.

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 18/12/2014
Riferimento: cfs_migliorareleprestazioni