Emissione RI.BA. in via telematica

Inizio  Indietro  Avanti

Trattiamo, in questa appendice le impostazioni necessarie alla corretta procedura di emissione Ricevute Bancarie da inviare in modalità telematica agli Istituti di Credito.

 

Vista ormai la diffusione di procedure di Home Banking che le Banche istallano presso Aziende e Professionisti, le modalità di consegna fisica dei files telematici contenenti le Ricevute Bancarie Emesse sono ormai obsolete. Molto più diffusa è invece la modalità di acquisire, tramite apposite procedure di Home Banking, il file prodotto dalla procedura SISCO XS e quindi evitare la consegna fisica delle Ricevute Bancarie o del file telematico.

 

Le predisposizioni nelle tabelle della procedura interessano i seguenti archivi:

 

Condizioni di Pagamento (creare dei codici di pagamento di tipo 2 (Ricevuta Bancaria))

Banche (Aziendali) compilando correttamente i dati anagrafici, il codice ABI, CAB e Num. C/C del conto aziendale sul quale verranno appoggiate le Ri.Ba. emesse. Alcuni Istituti hanno necessità del codice Azienda Emittente che dovrà essere inserito nell'apposita colonna.

 

Banche di Appoggio (del Cliente) dove indicare i dati anagrafici dell'Istituto, il codice ABI, CAB e il BIC/SWIFT code che identifica il numero di Conto e altri riferimenti.

 

La sequenza operativa che porta alla consegna nell'Istituto Bancario aziendale delle Ri.Ba. emesse dal gestionale SISCO XS, si basa sui passaggi esemplificati di seguito.

 

Si emette una Fattura ad un Cliente nel quale abbiamo inserito le informazioni della sua Banca di Appoggio, assegnando una condizione di pagamento del tipo Ricevuta Bancaria. Nell'esempio l'intestazione di una Fattura Interattiva.

 

Si emettono le Ricevute Bancarie generate dalla fatturazione, con la procedura di Emissione Effetti. Questa procedura permette di ufficializzare le Ri.Ba. e di assegnarle alla banca selezionata (Codice Banca - una delle Banche Aziendali). Questo sarà l'Istituto al quale verranno consegnate le Ri.Ba. generate.

 

 

Passiamo dunque alla creazione del file telematico nello standard ABI o CBI (sentire il proprio Istituto Bancario quale standard adotta).

Il file così generato (vedere il percorso ed il nome del file indicato nel campo Archivio di Lavoro) dovrà essere consegnato fisicamente all'Istituto di Credito aziendale o acquisito nella procedura Home Banking.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 13/12/2011
Riferimento: app_emissione_riba